Translate

venerdì 14 febbraio 2014

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 27-1-2014 n. 1679/DIV3/T Immatricolazione di veicoli costruiti in serie con “carrozzerie/cisterne atp” omologati secondo la direttiva 2007/46/ce - fase 2.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 27-1-2014 n. 1679/DIV3/T
Immatricolazione di veicoli costruiti in serie con “carrozzerie/cisterne atp” omologati secondo la direttiva 2007/46/ce - fase 2.
Emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3.

Circ. 27 gennaio 2014, n. 1679/DIV3/T (1).

Immatricolazione di veicoli costruiti in serie con “carrozzerie/cisterne atp” omologati secondo la direttiva 2007/46/ce - fase 2 .

(1) Emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3.



Direzioni generali territoriali

Loro sedi

C.S.R.P.A.D.

Roma

CPA

Loro sedi

UMC

Loro sedi

ANFIA

Torino

UNRAE

Roma



Sono stati richiesti chiarimenti relativi alle procedure da seguire per l’immatricolazione di veicoli omologati secondo la direttiva 2007/46/CE - FASE 2 - con “furgone o cisterne ATP” per le quali è stata rilasciata una omologazione della carrozzeria sulla base dell’ Accordo sui trasporti internazionali di derrate deperibili e sui mezzi speciali per tali trasporti (ATP).

A tale riguardo si fa presente che, nel caso in cui 1’ "allestitore” del veicolo finito (costruttore di FASE 2) titolare di omologazione secondo la direttiva 2007/46/CE e costruttore della “furgone o cisterna ATP” emetta:

a. C.O.C. del veicolo finito (completo di carrozzeria) con codice di carrozzeria, di cui alla parte C dell’allegato II e codici integrativi, dei diversi tipi di carrozzeria, previsti all’ appendice 2 del medesimo allegato.

b. dichiarazione di conformità ATP della carrozzeria, sulla base di omologazione rilasciata dallo Stato Italiano, in cui è indicato anche il numero di telaio del veicolo base su cui è installata la carrozzeria ATP,


l’UMC, senza visita e prova del veicolo, può provvedere all’immatricolazione con il contestuale rilascio dell’attestazione ATP, acquisendo la prevista documentazione.


Il Direttore generale

Dott. Arch. Maurizio Vitelli



Nessun commento: