Translate

venerdì 12 luglio 2019

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 giugno 2019 Modifica del decreto 7 aprile 2014 recante «Procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi (transhipment) delle merci pericolose». (19A04573) (GU n.162 del 12-7-2019)



MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 25 giugno 2019
Modifica del decreto 7 aprile 2014 recante «Procedure per il rilascio
dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il  nulla
osta allo sbarco e al reimbarco su altre  navi  (transhipment)  delle
merci pericolose». (19A04573)
(GU n.162 del 12-7-2019)


                       IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto

  Vista la legge  5  giugno  1962,  n.  616,  sulla  sicurezza  della
navigazione e della vita umana in mare;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8  novembre  1991,
n. 435, e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  che  approva  il
regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana  in
mare;
  Vista la legge 28 gennaio 1994, n.  84  e  successive  modifiche  e
integrazioni,  recante  riordino  della   legislazione   in   materia
portuale, ed in particolare l'art. 3 che attribuisce la competenza in
materia di sicurezza della navigazione al Comando generale del  Corpo
delle capitanerie di porto;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2005,  n.
134 concernente regolamento recante disciplina per le navi mercantili
dei requisiti per l'imbarco,  il  trasporto  e  lo  sbarco  di  merci
pericolose;
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,  recante  norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche ed in particolare l'art.  4  relativo  alle
attribuzioni dei dirigenti;
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  11
febbraio 2014, n. 72, recante riorganizzazione  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti ed in particolare l'art.  13  relativo
alle attribuzioni del Comando generale del Corpo delle capitanerie di
porto;
  Visto il decreto legislativo 19 agosto 2005, n.  196  e  successive
modifiche ed integrazioni, attuazione della direttiva n.  2002/59/CE,
e successive modifiche ed integrazioni, relativa  all'istituzione  di
un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico
navale  e  d'informazione  come   modificata   dalla   direttiva   n.
2009/17/CE;
  Visto il  decreto  dirigenziale  7  aprile  2014,  n.  303  recante
procedura per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto
marittimo e per il nulla osta allo sbarco e  al  reimbarco  su  altre
navi (transhipment) delle merci pericolose;
  Visto il decreto dirigenziale n. 449/2018 in  data  3  maggio  2018
concernente  composizione  e  compiti  del  Gruppo  di  lavoro  merci
pericolose;
  Viste le  proposte  avanzate  dalla  Federazione  nazionale  agenti
raccomandatari marittimi e mediatori marittimi afferenti la  modifica
del decreto dirigenziale n. 303/2014, avanzate con  e-mail  datata  5
gennaio 2018, come successivamente ed ulteriormente  dettagliate  con
note prot. n. 148 e 149 in data 19 febbraio 2018;
  Ritenuto necessario aggiornare le procedure stabilite con il citato
decreto dirigenziale n.  303/2014,  allo  scopo  di  semplificare  le
procedure di imbarco e trasporto marittimo delle merci pericolose;
  Visto  il  parere  favorevole  sulla  proposta  di  modifica  delle
procedure previste dal decreto dirigenziale n. 303/2014, espresso dal
Correspondance  Group  costituito  con  i  rappresentanti  di  alcune
direzioni marittime;
  Visto  il  parere  favorevole  sulla  proposta  di  modifica  delle
procedure previste dal decreto dirigenziale n. 303/2014 espresso  dal
Gruppo  di  lavoro  merci   pericolose   nel   corso   delle   sedute
rispettivamente del 7 febbraio 2018 e del 10 aprile 2019;

                              Decreta:

                               Art. 1

  All'art. 6 dell'allegato al decreto in data 7 aprile  2014,  citato
in premessa  viene  aggiunto,  al  punto  6.2,  il  seguente  secondo
capoverso:
    «Limitatamente alle unita' diverse  da  full  container,  possono
essere presentate ulteriori istanze, successive alla prima,  tese  ad
ottenere autorizzazioni all'imbarco e  trasporto  ovvero  nulla  osta
allo sbarco delle merci pericolose  in  colli  di  ulteriori  carichi
riferite alla medesima nave (utilizzando il modello in annesso 3).». 
                               Art. 2

  All'art. 6 dell'allegato al decreto in data 7 aprile  2014,  citato
in premessa il punto 6.3 lettera b) numero 4 e' abrogato e sostituito
dal seguente:
    «4.  codice  alfanumerico  del  contenitore  o  dei   contenitori
cisterna. E' ammesso l'utilizzo del numero di booking con obbligo  da
parte dell'armatore, ovvero del raccomandatario marittimo, ovvero del
comandante  della  nave  di  inserire  il  codice  alfanumerico   del
contenitore o dei contenitori cisterna su sistema informatico PMIS (o
in modalita' cartacea per i porti ancora sprovvisti di sistema  PMIS)
non appena in possesso dello stesso e  comunque  prima  dell'ingresso
del contenitore  in  porto,  pena  la  decadenza  dell'autorizzazione
rilasciata». 
                               Art. 3

  L'annesso 4 allegato al decreto in data 7 aprile  2014,  citato  in
premessa e' abrogato e sostituito  da  quello  allegato  al  presente
decreto. 
                               Art. 4

  Il presente decreto, unitamente al suo annesso che  ne  costituisce
parte  integrante,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana ed entra in vigore dal giorno successivo alla sua
pubblicazione, con esclusione di quanto previsto dagli articoli  2  e
3, che entreranno in vigore al sesto mese  successivo  alla  data  di
pubblicazione del presente decreto. 

    Roma, 25 giugno 2019

                                    Il Comandante generale: Pettorino
                                                            Annesso 4
                    (Decreto dirigenziale n. 565/2019 del 25/06/2019)


        LISTA DELLE MERCI PERICOLOSE DA IMBARCARE O SBARCARE

              Parte di provvedimento in formato grafico

Nessun commento: