Translate

lunedì 13 gennaio 2020

Strade, buche e scarsa manutenzione: nove morti al giorno - Buche, scarsa segnaletica e manutenzione in calo Nove morti al giorno a causa del traffico killer



Stampa di lunedì 13 gennaio 2020, pagina 14

Strade, buche e scarsa manutenzione: nove morti al giorno - Buche, scarsa segnaletica e manutenzione in calo Nove morti al giorno a causa del traffico killer


di Amabile Flavia


FLAVIA AMABILE Strade, buche e scarsa manutenzione: nove morti al giorno PP. 14 E 16 Roma si era impegnata con l'Ue a ridurre gli incidenti stradali del 50% entro il 2020 Nel 2019 sono cresciuti del 7%. Più pedoni e ciclisti feriti sulle comunali e provinciali Buche, scarsa segnaletica e manutenzione in calo Nove morti al giorno a causa del traffico killer I percorsi urbani delle autostrade sono i più pericolosi: a Roma, Milano e R. Calabria FLAVIAAMABILE ROMA Fvero, si continua a perdere la vita sulle strade ma sempre di meno, hanno sostenuto più volte gli esponenti di governo in questi giorni quando sono stati messi dinanzi alla lunga serie di morti causate da comportamenti scorretti da parte di conducenti odi pedoni, e alla richiesta di un segnale.
Le cifre di una strage ignorata Le cifre in calo e alcune promesse sono state l'unica risposta del mondo della politica nel commentare una strage che fa scomparire ogni giorno 9 italiani e ne ferisce 665. Sono le cifre di un'epidemia, di un'emergenza nazionale, una sorta di tributo perenne da pagare non si sa bene a chi o a che cosa, mentre la politica appare incerta, balbettante se non del tutto latitante. L'Italia si era impegnata nel 2010 con l'Ue a ridurre gli incidenti stradali del 50% entro il 2020 e invece nel 2019 sono aumentati del 7%. Tra i morti, sale il numero dei pedoni (+3%), dei ci- fonini alla guida? Mille?», declomotoristi (+ 17,4%) e dei nuncia Mino Giachino, sottogiovani: le vittime tra i 19 e i segretario ai Trasponi nel go24 annidi età sono aumenta- yerno Berlusconi. Giachino è te del 25,4%. Sono i più debo- stato protagonista di una stali sulle strade. gione di riforme al codice delLe cause più frequenti de- la strada e lo rivendica. «Gli gli incidenti sono la distrazio- unici provvedimenti approne, il mancato rispetto della vati dal Parlamento negli ultiprecedenza, la velocità ma mi 13 anni che hanno dato anche lo stato delle infra- grandi risultati nella diminustrutture: dalla mancanza di zione degli incidenti stradali segnaletica all'inadeguatez- sono, infatti, la patente a punza di una protezione o le bu- ti e la riforma del 2010. Con che. Per misurare il livello questi 2 provvedimenti la delle manutenzioni stradali mortalità è stata dimezzata in genere si usa il consumo di (dai 7100 del 2001 ai 3385 bitume: in 12 anni si è passati del 2014) . Ora la curva dida quasi 45 milioni di tonnel- scendente ha invertito la rotlate consumate a 28 milioni, ta e nell'ultimo anno la morpoco più della metà. talità è risalita a 3425.---------------------

Nessun commento: