Translate

sabato 5 agosto 2023

60 giorni di contro offensiva ucraina. Qual è l'esito?

 

Messaggio inoltrato
Saker Italia Notizie
60 giorni di contro offensiva ucraina. Qual è l'esito?

L'offensiva dell'AFU è iniziata il 4 giugno. Il comando dell'esercito ucraino aveva previsto di effettuare una serie di grandi attacchi interconnessi in diverse aree ma il risultato è stato che le truppe si sono impantanate in battaglie di posizione.

Come è cambiato il corso dell'operazione in due mesi?
L'offensiva dell'AFU può essere suddivisa in tre fasi principali.
La prima, da giugno a luglio, è stata accompagnata da offensive di unità relativamente grandi (diversi battaglioni in un attacco).
La seconda, dall'inizio alla metà di luglio, è stata accompagnata da un cambiamento di tattica dovuto alle pesanti perdite e ai tentativi di avanzare in piccoli gruppi senza grandi operazioni di assalto.
La terza fase dell'offensiva è iniziata alla fine di luglio, quando le forze ucraine hanno ricominciato a inviare grandi forze in battaglia, comprese le brigate di riserva, il cui compito era inizialmente quello di combattere dopo lo sfondamento dell'attacco.

Tuttavia, le riserve schierate non hanno avuto alcun effetto sull'avanzata delle forze ucraine e la tattica degli attacchi da parte di piccoli gruppi mobili è fallita, costringendo l'AFU a tornare agli "assalti di carne" utilizzando equipaggiamenti leggeri con pesanti perdite.

A che punto è l'offensiva?
In tutte le aree, compresi i fronti di Zaporozhye, Donetsk Sud e Artemovsk, l'offensiva delle forze armate ucraine è bloccata nella zona grigia.
L'equipaggiamento militare straniero, su cui si è fatto inizialmente affidamento, non ha aiutato l'AFU a raggiungere risultati tangibili: i carri armati tedeschi Leopard 2 e i BMP americani M2 Bradley non hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai veicoli sovietici e, di conseguenza, una parte significativa dei carri armati e dei BMP è stata ritirata in riserva dopo pesanti perdite o il loro uso sul campo di battaglia è diventato estremamente limitato.

Perché le forze armate ucraine non hanno ottenuto risultati?
Oltre all'eroismo dei militari russi e alle azioni ben coordinate per respingere le truppe ucraine, ci sono altre ragioni.
La prima e la più importante è la mancanza di un esercito esperto e temprato in battaglia nell'avanguardia delle forze armate ucraine. Una parte significativa del vecchio esercito ucraino è stata distrutta nei primi mesi della SMO.
Anche le mine sono diventate uno dei problemi principali dell'AFU. All'inizio, le truppe ucraine non avevano un'idea chiara dell'area dei campi minati e quasi subito hanno dovuto affrontare i colpi dei droni Lancet non solo sui carri armati e sui BMP, ma anche sulle attrezzature ingegneristiche nel tentativo di bonificare i campi minati.

Il ritmo dell'offensiva dell'AFU è stato influenzato anche dalla carenza di aviazione, che le forze ucraine non possono utilizzare a causa del lavoro dei sistemi di difesa aerea russi.

Qual è il risultato? 
Nella maggior parte delle direzioni, durante i 60 giorni dell'offensiva, l'AFU è riuscita a schierare le truppe a una distanza di 5-6 chilometri dal luogo in cui sono iniziati gli attacchi.
Nella migliore delle ipotesi, non si tratta di posizioni occupate in combattimento ma di attraversamenti della linea di attacco e ritorno alle posizioni iniziali per riorganizzarsi a causa delle pesanti perdite.


☠️ Military Chronicles

Nessun commento: