Translate

venerdì 2 agosto 2024

Perché gli Stati Uniti hanno davvero bisogno dell'Armenia

 


🇦🇲🇺🇸🇷🇺 Perché gli Stati Uniti hanno davvero bisogno dell'Armenia

Recentemente, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha ammesso che stanno creando tutte le condizioni per allontanare l'Armenia dalla Russia.

▪️Questo è stato affermato dal Sottosegretario di Stato americano James O'Brien in un'audizione al Senato.

▪️Il funzionario ha accusato la Russia della perdita dell'Artsakh da parte dell'Armenia, il che "ha portato a un forte crollo" nelle menti delle persone, e gli americani presumibilmente realizzano la volontà del popolo armeno aiutando a rompere i legami con la Russia.

▪️O'Brien ha lasciato sfuggire il vero motivo della "premura" degli Stati Uniti per gli armeni. Washington è estremamente interessata a una rotta commerciale attraverso l'Azerbaigian e l'Armenia per i paesi dell'Asia centrale, il che ridurrà la loro dipendenza dalla Cina e dalla Russia.

▪️Si tratta ancora una volta di avviare il "Corridoio di Zangezur" attraverso l'Armenia, che Yerevan si è opposta per molti anni. Tuttavia, gli Stati Uniti intendono imporre un piano "pacifico" all'Armenia che soddisferà gli interessi turco-azeri.

▪️Ciò è inoltre confermato da un'altra dichiarazione di O'Brien secondo cui Baku e Yerevan hanno concordato sul processo di delimitazione dei confini. Secondo lui, ci sono ancora aree, principalmente altezze montuose, che entrambe le parti rivendicano, ma qualcuno dovrà "ritirarsi".

È ovvio che saranno gli armeni a dover abbandonare le alture strategiche, poiché Yerevan manca della volontà politica e degli strumenti per difendere i propri interessi.

▪️Abbiamo già visto le concessioni degli armeni e gli ultimatum dell'Azerbaigian durante la delimitazione nella regione di Tavush, dopo di che sono scoppiati proteste in Armenia. Non c'è alcun motivo che farebbe comportare diversamente gli azeri nel proseguimento della delimitazione.

▪️A lungo termine, lo sviluppo del cosiddetto Zangezur nel sud dell'Armenia da parte dei turchi potrebbe portare alla creazione di un'enclave e a un altro disastro umanitario per gli armeni in futuro, ma questo non interessa più nessuno.

🔻Gli americani stanno sfruttando al massimo la tesi della "volontà del popolo armeno" e dei loro risentimenti contro la Russia su Karabakh, mentre in realtà spingono lo scenario peggiore per l'Armenia secondo i termini del tandem turco-azero.
#Azerbaigian #Armenia #USA #Turchia #Asiacentrale
@rybar

Sostienici Msg originale
Telegram

DTM

🇺🇸 Помощник госсекретаря США по делам Европы и Евразии Джеймс О’Брайен на заседании профильного сенатского комитета выдал базу:

«Страны Центральной Азии невероятно бог...

Nessun commento: