Translate

giovedì 14 luglio 2011

Online volontarioineuropa.eu, le associazioni promuovono i progetti europei

E' online da oggi volontarioineuropa.eu, il portale a disposizione delle associazioni di volontariato per condividere i progetti sul web ed entrare in contatto con chi ha fatto dell'azione di volontariato un scelta di vita.
Il portale è una delle iniziative promosse nel quadro del progetto "Anche io, volontario in Europa" realizzato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell'Anno europeo del Volontariato.
Il progetto, concordato con l'Osservatorio nazionale del volontariato, è destinato a far emergere le associazioni di volontariato e le organizzazioni di terzo settore che operano al fine di rafforzare il sentimento di cittadinanza europea e di amicizia con gli altri cittadini dell'Unione Europea.
volontarioineuropa.eu rappresenta una rete di scambio di esperienze: ogni associazione può registrarsi sul portale e inserire informazioni sulle proprie attività, i progetti realizzati, ma anche immagini e contatti.
I progetti che volontarioineuropa.eu ospita devono promuovere i valori europei e il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione Europea; ma devono essere anche replicabili, sostenibili e coinvolgere i cittadini di altri Stati membri.
Nel corso del 2011 saranno inoltre organizzati dei workshop per diffondere le esperienze raccolte delle associazioni.

Altre informazioni
Per associazioni di volontariato si intendono quelle che svolgono una qualsiasi attività di volontariato come definita dalla Decisione del Consiglio europeo del 27 novembre 2009, istitutiva dell'Anno Europeo del Volontariato 2011. Tali caratteri solidaristici e senza scopo di lucro dell'attività saranno attestati nell'atto costitutivo dell'associazione e non è necessaria l'iscrizione ai registri di cui alla legge n. 266 del 1991, art. 6.
Il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Dipartimento Politiche Europee non si assumono alcuna responsabilità per il contenuto caricato sul sito da parte delle singole associazioni o dei suoi operatori. Dette istituzioni si riservano comunque il diritto di oscurare eventuali contenuti illegali o idonei.
I progetti presentati dalle singole associazioni e presenti sul sito non sono finanziati né patrocinati dalle istituzioni promotrici della presente iniziativa.

Nessun commento: