Translate
venerdì 4 maggio 2012
SALUTE: DONATORI DI SANGUE ATTRATTI DA GADGET
SALUTE: DONATORI DI SANGUE ATTRATTI DA GADGET =
(AGI) - Toronto, 4 mag. - Si dona sangue piu' facilmente se al
generoso gesto corrisponde l'omaggio di piccoli premi. E'
quanto sostiene una ricerca della University of Toronto
pubblicata sulla rivista 'American Economic Journal: Economic
Policy': registrato un 15-20 per cento di donazioni in piu' in
presenza di incentivi quali t-shirt e buoni regalo. "Un aumento
notevole", lo ha definito Nicola Lacetera, della Rotman School
of Management dell'ateneo canadese che ha condotto lo studio
con Mario Macis della Johns Hopkins University e Robert Slonim
della University of Sydney. (AGI)
red/mld (Segue)
041356 MAG 12
NNNNSALUTE: DONATORI DI SANGUE ATTRATTI DA GADGET (2)=
(AGI) Toronto, 4 mag. - Dare incentivi non ha avuto influenza
su coloro che non avevano predisposizione alla donazione, il
che indica che i regali e i gadget non cambiano le motivazioni
chiave alla base del gesto. Tuttavia, gli incentivi hanno avuto
l'effetto di allontanare alcuni donatori da unita' che non
fornivano extra e spingerli verso altre che lo facevano. Lo
studio ha esaminato 14mila unita' mobili, coinvolgendo 500mila
donazioni negli Stati Uniti. Il 30-40 per cento dei punti della
Croce Rossa americana offrono gadget (la normativa americana
vieta compensi in denaro per donazioni destinate a trasfusioni
dirette). In totale, pero', non raggiunge il 10 per cento la
popolazione donatrice di Canada e Usa. "Le cose stanno
peggiorando anche a causa dell'invecchiamento della
popolazione" ha detto Lacetera, aggiungendo che la maggior
parte del sangue viene utilizzato dagli anziani. Anche il
miglioramento delle tecniche mediche, come le procedure di
trapianto organi, comportano un aumento della domanda di
sangue. (AGI)
red/mld
041356 MAG 12
NNNN
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento