Translate

lunedì 24 giugno 2013

Ministero della salute Circ. 19-6-2013 n. DGPRE/14052-P Piano operativo nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da ondate di calore - Estate 2013.


Ministero della salute
Circ. 19-6-2013 n. DGPRE/14052-P
Piano operativo nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da ondate di calore - Estate 2013.
Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione, Direzione generale della prevenzione, Ufficio II.
Circ. 19 giugno 2013, n. DGPRE/14052-P (1).
Piano operativo nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da ondate di calore - Estate 2013.
(1) Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione, Direzione generale della prevenzione, Ufficio II.



Agli
Assessorati alla sanità ed ai servizi sociali delle regioni e province autonome

All'
Anci

Alla
Fimmg

Alla
Snami

Alla
Smi

Alla
Simg

Alla
Fnomceo
e, p.c.:
Ai
Sig. Prefetti

Al
Ministero dell'interno

Al
Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri


Loro sedi





Considerate le attuali condizione meteorologiche presenti sul territorio nazionale, che possono rappresentare un rischio per la salute, soprattutto delle persone più vulnerabili della popolazione, si invitano le SSVV in indirizzo a voler adottare - ciascuno per quanto di propria competenza - ogni iniziativa concertata, utile a favorire il miglior coordinamento (tra Servizi sanitari delle ASL, Medici di medicina generale e Servizi sociali dei Comuni) nello svolgimento delle attività locali necessarie a prevenire e fronteggiare gli effetti sulla salute delle ondate di calore.
Si suggerisce, in particolare, di implementare adeguate misure di protezione nei confronti delle categorie più a rischio e attivare piani di prevenzione locali sulla base delle Linee guida pubblicate dal Ministero e disponibili sul sito: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1959_allegato.pdf.
Con l'occasione, si dà conferma in ultimo che, a supporto delle iniziative locali in argomento, anche quest'anno sono disponibili sul portale del Ministero specifiche pagine web dedicate al tema caldo, rivolte ai cittadini, agli operatori ed ai soggetti istituzionali, che saranno periodicamente aggiornate e forniranno informazioni e documenti tecnici utili a migliorare le conoscenze sui rischi del caldo e sulle misure da adottare per prevenirli, nonché indicazioni sui numeri verdi ed i servizi locali attivati sul territorio per l'estate 2013.


Il Direttore generale
Dott. Giuseppe Ruocco

Nessun commento: