Translate

venerdì 21 marzo 2014

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Circ. 6-2-2014 n. 641/RU Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2014.


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 6-2-2014 n. 641/RU
Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2014.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Pubblicata nella Gazz. Uff. 14 marzo 2014, n. 61.
Circ. 6 febbraio 2014, n. 641/RU (1).
Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2014.
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Pubblicata nella Gazz. Uff. 14 marzo 2014, n. 61.


Al
Ministero dell'Interno

Dipartimento della pubblica sicurezza

Roma
A
Tutti gli uffici territoriali del governo - Prefetture

Loro sedi
Alle
Amministrazioni regionali

Loro sedi
Alla
Amministrazione della provincia autonoma di Bolzano

Bolzano
Alla
Amministrazione della provincia autonoma di Trento

Trento
Alle
Amministrazioni provinciali

Loro sedi
Alle
Amministrazioni comunali

Loro sedi
All'
ANAS

Direzione generale tecnica

Ispett. 2 - Uff. 4'

Via Monzambano, 10

Roma
Ai
Compartimenti viabilità

ANAS

Loro sedi
Ai
Provveditorati interregionali per le opere pubbliche

Loro sedi
Alle
Direzioni generali territoriali

Loro sedi
Alla
C.S.A.I. (Commissione sportiva automobilistica)

Via Solferino, 32

Roma
Alla
F.M.I (Federazione motociclistica italiana)

Viale Tiziano, 70

Roma




1. Premesse
L'art. 9, comma 1 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, di seguito denominato nuovo codice della strada, stabilisce che le competizioni sportive, con veicoli o animali, e le competizioni atletiche possono essere disputate, su strade ed aree pubbliche, solo se regolarmente autorizzate.
Nelle autorizzazioni sono precisate le prescrizioni alle quali le gare sono subordinate.
Per le gare con veicoli a motore l’autorizzazione è rilasciata, sentite le federazioni nazionali sportive competenti e dandone tempestiva informazione all’autorità di pubblica sicurezza, nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 162 e 163 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112:
- dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano per le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale;
- dalle Regioni per le strade regionali;
- dalle Province per le strade provinciali;
- dai Comuni per le strade comunali.
Pertanto, la presente circolare è principalmente rivolta agli Enti che autorizzano lo svolgimento delle gare, e cioè le Regioni, le Province e i Comuni, ferma restando, ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 12 settembre 2000, l’attività di supporto svolta dalle Prefetture.
Nel caso di competizioni motoristiche che interessano strade appartenenti ad enti diversi, la procedura per il rilascio delle autorizzazioni rimane quella delineata dai richiamati artt. 162 e 163 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, e più precisamente le autorizzazioni sono di competenza :
- delle Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano per l’espletamento di gare con autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori su strade ordinarie appartenenti alla rete stradale di interesse nazionale;
- delle Regioni per le competizioni motoristiche su strade regionali e per competizioni che interessano più Province e Comuni;
- delle Province per le competizioni motoristiche su strade provinciali e per competizioni che interessano più Comuni;
- dei Comuni per le competizioni motoristiche su strade esclusivamente comunali.
Per competizioni che interessano più Regioni o più Province e Comuni di Regioni diverse, l’autorizzazione può essere rilasciata dalla Regione in cui ha inizio la competizione.
In coerenza con quanto espresso dall’art. 9, comma 2, del nuovo codice della strada, l’Ente che autorizza acquisisce il nulla osta degli altri enti proprietari di strade su cui deve svolgersi la gara.
La disciplina in parola si applica esclusivamente a manifestazioni che comportano lo svolgersi di una gara intesa come competizione tra due o più concorrenti o squadre impegnate a superarsi vicendevolmente e in cui è prevista la determinazione di una classifica.
Non rientrano, quindi, in tale disciplina le manifestazioni che non hanno carattere agonistico. Per esse restano in vigore le consuete procedure di autorizzazione previste dal Titolo III del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, recante: "Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza".
Nell’intento di operare uno snellimento di procedure è prevista la predisposizione, entro il 31 dicembre di ogni anno, di un programma delle competizioni da svolgere nel corso dell'anno successivo sulla base delle proposte avanzate dagli organizzatori, tramite le competenti Federazioni sportive nazionali (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana e Federazione Motociclistica Italiana).
Per l'effettuazione di tutte le competizioni motoristiche che si svolgono su strade ed aree pubbliche, come definite dall’art. 1, comma 2 del nuovo codice della strada, di competenza delle Regioni o Enti locali, di seguito denominati Enti competenti, i promotori, come previsto dall’art. 9, comma 3 del citato nuovo codice della strada, devono preliminarmente richiedere il nulla-osta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici - Direzione Generale per la sicurezza stradale.
Non rientrano nel campo di applicazione della presente disciplina le gare che si svolgono fuoristrada, anche se per i trasferimenti siano percorse strade ordinarie nel rispetto delle norme di circolazione del nuovo codice della strada e quelle che si svolgono su brevi circuiti provvisori, le gare karting, le gare su piste ghiacciate, le gare di formula challenge, le gimkane, le gare di minimoto, supermotard e similari purché con velocità di percorrenza ridotta.
Nell’ambito di tutte le competizioni sopra richiamate, per velocità di percorrenza ridotta si intende una velocità, per tutto il percorso, inferiore a 80 Km/h, poiché il superamento di tale soglia farebbe di fatto ricadere la manifestazione tra le ordinarie competizioni di velocità.
Il nulla-osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può non essere richiesto per i raduni e per le manifestazioni di regolarità amatoriali con velocità per tutto il percorso inferiore a 80 Km/h, e per le manifestazioni di abilità di guida (slalom) svolte su speciali percorsi di lunghezza limitata (inferiore a 3 Km), appositamente attrezzati per evidenziare l'abilità dei concorrenti (successione di tratti che obbligano a ridurre la velocità imponendo deviazioni di traiettoria e tratti di raccordo a velocità libera di lunghezza non superiore a 200 metri), con velocità media sull’intero percorso non superiore a 80 Km/h, purché non si creino limitazioni al servizio di trasporto pubblico e al traffico ordinario.
Anche in questo caso il superamento delle rispettive soglie di velocità farebbe ricadere le manifestazioni tra le ordinarie competizioni motoristiche.
Il tutto riferito con ogni evidenza a quanto riportato nell’art. 9, comma 3, del nuovo codice della strada in quanto il nulla-osta di competenza occorre ai fini di una valutazione delle limitazioni e dei condizionamenti alla normale circolazione nel caso di competizioni.
Ovviamente, ai fini del rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni, devono essere comunque sempre rispettate le procedure di cui all’art. 9, commi 4 e 6, del nuovo codice della strada e quelle di seguito richiamate.
Non sono consentite le gare di velocità da svolgersi su circuiti cittadini i cui effetti possono creare disagio o essere di intralcio o impedimento alla mobilità urbana dei veicoli e dei pedoni e alla sicurezza della circolazione, ed in particolare dei trasporti urbani.
È necessario che l’Ente competente, quale che sia il tipo di manifestazione sportiva, acquisisca il preventivo parere del C.O.N.I. espresso dalle suddette Federazioni sportive nazionali. Ciò anche la fine di verificare il "carattere sportivo" delle competizioni stesse, al cui ambito appare logico ricondurre tutte le caratteristiche che garantiscano, sotto il profilo della tipologia della gara, ma anche della professionalità degli organizzatori, i presupposti per uno svolgimento delle iniziative ordinato e conforme ai canoni di sicurezza.
Il preventivo parere del C.O.N.I. non è richiesto per le manifestazioni di regolarità a cui partecipano i veicoli di cui all’art. 60 del nuovo codice della strada, purché la velocità imposta sia per tutto il percorso inferiore a 40 Km/h e la manifestazione sia organizzata in conformità alle norme tecnico-sportive della federazione di competenza.

2. Programma-procedure
Sulla base delle esperienze maturate negli anni precedenti, si formulano le considerazioni che seguono per offrire un utile ed uniforme indirizzo alle Amministrazioni interessate per gli atti di propria competenza. Si richiamano in proposito le responsabilità amministrative e penali in capo agli Enti competenti che dovessero rilasciare autorizzazioni allo svolgimento di competizioni senza l’acquisizione della documentazione, del nulla-osta e delle verifiche prescritte.
La Direzione Generale per la sicurezza stradale, sulla base delle proposte degli organizzatori, trasmesse per il tramite delle competenti Federazioni sportive nazionali, che ne garantiscono il carattere sportivo, ha formulato il programma allegato alla presente circolare, dopo aver verificato il rispetto delle condizioni poste dall’art. 9, comma 3, del nuovo codice della strada.
Nel caso di svolgimento di una competizione motoristica non prevista nel programma annuale, ai sensi del disposto dell’art. 9, comma 5, del nuovo codice della strada, gli organizzatori devono tassativamente chiedere il nulla-osta alla Direzione Generale per la sicurezza stradale almeno 60 giorni prima della gara, motivando il mancato inserimento nel programma.
La richiesta di nulla-osta deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a) una relazione contenente gli elenchi e la descrizione delle strade interessate dalla gara, le modalità di svolgimento della stessa, i tempi di percorrenza previsti per le singole tratte, la velocità media prevista, le eventuali limitazioni al servizio di trasporto pubblico, eventuali indicazioni sulla necessità di chiusura al traffico ordinario di tratti di strada e la relativa durata, nonché ogni ulteriore notizia ritenuta utile per meglio individuare il tipo di manifestazione e l’Ente o gli Enti competenti al rilascio dell'autorizzazione;
b) una planimetria del percorso di gara in cui, nel caso siano previste tratte stradali chiuse al traffico, siano evidenziati i percorsi alternativi per il traffico ordinario;
c) il regolamento di gara;
d) il parere favorevole del CONI, espresso attraverso il visto di approvazione delle competenti Federazioni sportive nazionali, ovvero l’attestazione che la manifestazione è organizzata in conformità alle norme tecnico-sportive della federazione di competenza per le manifestazioni di cui all’ultimo periodo del precedente punto 1;
e) la ricevuta del versamento dell'importo dovuto, su c.c. postale n. 66782004, intestato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Via Caraci, 36, 00157 Roma, per le operazioni tecniche amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, come previsto dall'art. 405 (tab. VII. 1, punti C e D) del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, come aggiornato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 474 del 27 dicembre 2012;
f) la dichiarazione che le gare di velocità e le prove speciali comprese nelle manifestazioni di regolarità non interessano centri abitati, ovvero l’attestazione del Comune nel quale rientrano i centri abitati interessati da tali manifestazioni che lo svolgersi della stessa non crea disagio o risulti di intralcio o impedimento alla mobilità urbana dei veicoli e dei pedoni e alla sicurezza della circolazione ed in particolare dei trasporti urbani.
La Direzione Generale per la sicurezza stradale non garantirà il rilascio del nullaosta ministeriale per le istanze la cui documentazione risulti incompleta, ancorché presentata nel rispetto dei tempi previsti.
Il rilascio del nulla-osta, ovvero l'eventuale diniego allo svolgimento della competizione, è trasmesso all’Ente competente al rilascio della autorizzazione per i successivi adempimenti.
Ai sensi dell’art. 9, comma 5, del nuovo codice della strada, l’Ente competente può autorizzare, per sopravvenute e motivate necessità, debitamente documentate, lo spostamento della data di effettuazione di una gara prevista nel programma, su richiesta delle Federazioni sportive competenti, dando comunicazione della variazione alla predetta Direzione Generale.
Ai fini della autorizzazione dell’Ente competente, almeno trenta giorni prima della data di svolgimento della gara, gli organizzatori devono avanzare richiesta allo stesso Ente.
Al momento della presentazione dell'istanza gli organizzatori devono dimostrare di aver stipulato un contratto di assicurazione per la responsabilità civile, ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, che copra anche la responsabilità dell'organizzazione e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature.
Nell'istanza deve essere esplicitamente dichiarata la velocità media prevista per le tratte di gara da svolgersi sia su strade aperte al traffico, sia su quelle chiuse al traffico.
Alla stessa istanza è opportuno che sia allegato il nulla-osta dell'Ente o degli Enti proprietari delle strade, su cui deve svolgersi la gara. Tale nulla-osta può anche essere acquisito direttamente dall’Ente competente nel corso dell'istruttoria volta al rilascio dell'autorizzazione.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 9, comma 7 bis, del nuovo codice della strada, qualora, per particolari esigenze connesse all’andamento plano-altimetrico del percorso, ovvero al numero dei partecipanti, sia necessaria la chiusura della strada, la validità della autorizzazione è subordinata, ove necessario, all’esistenza di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione in occasione del transito dei partecipanti, ai sensi dell’art. 6, comma 1, ovvero, se trattasi di centro abitato, dell’art. 7, comma 1, del nuovo codice della strada.
Sentite le competenti Federazioni, l’Ente competente può rilasciare l'autorizzazione all’effettuazione della competizione, subordinandola al rispetto delle norme tecnico-sportive e di sicurezza vigenti (ad esempio, quelle emanate dalle suddette Federazioni), di altre specifiche prescrizioni tecniche ed all'esito favorevole del collaudo del percorso di gara e delle attrezzature relative, quando sia dovuto o ritenuto necessario.
A tale proposito giova precisare che, a norma dell’art. 9, comma 4 del nuovo codice della strada, il collaudo del percorso di gara è obbligatorio nel caso di gare di velocità e nel caso di gare di regolarità per i tratti di strada sui quali siano ammesse velocità medie superiori a 50 Km/h od 80 Km/h, se, rispettivamente, aperti o chiusi al traffico.
In tal modo è risolto il problema riguardante la corretta interpretazione del termine "velocità media" nel caso delle gare di regolarità in cui in una unica sezione di gara siano comprese tratti di regolarità e prove speciali a velocità libera su tratti chiusi al traffico.
Negli altri casi il collaudo può essere omesso.
Il collaudo del percorso, sia nei casi in cui è prescritto, che nei casi in cui rientra nella discrezionalità dell’Ente competente, è effettuato da un tecnico di quest’ultimo ovvero richiesto all'Ente proprietario della strada se la strada interessata non è di proprietà dell’Ente competente al rilascio.
Ai sensi del citato art. 9, comma 4 del nuovo codice della strada, al collaudo del percorso di gara assistono i rappresentanti dei Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'interno, unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e degli organizzatori.
Per quanto attiene alla rappresentanza delle varie amministrazioni citate, l'Ente competente ovvero il proprietario della strada comunica la data del collaudo e richiede al più vicino ufficio periferico di tali amministrazioni di designare il proprio rappresentante.
Il rispetto dei termini previsti per la presentazione delle istanze è essenziale per poter svolgere tutte le incombenze connesse al conseguimento delle autorizzazioni.
Al termine di ogni gara l’Ente competente deve tempestivamente comunicare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici - Direzione Generale per la sicurezza stradale - le risultanze della competizione, precisando le eventuali inadempienze rispetto all’autorizzazione e il verificarsi di inconvenienti o incidenti.
In assenza di comunicazione entro la fine dell’anno, si riterrà tacitamente che la competizione sia stata effettuata regolarmente senza alcun rilievo, anche ai fini della predisposizione del calendario per l’anno successivo.

3. Nulla-osta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Sono state prese in esame e definite le proposte presentate dagli organizzatori per il tramite della C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) e della F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) per la redazione del programma delle gare automobilistiche e motociclistiche da svolgere nell'anno 2014. Le proposte, come riportate nell’allegato A, sono relative a gare già svolte nell’anno precedente, e per le quali la Direzione Generale per la sicurezza stradale ha concesso il nulla-osta avendo verificato l’insussistenza di gravi limitazioni al servizio di trasporto pubblico, nonché al traffico ordinario per effetto dello svolgersi delle gare stesse.
Per le gare fuori calendario si dovrà procedere a specifica istruttoria per il rilascio del nulla-osta per ogni singola gara (allegato B).
Il programma dettagliato nell’allegato A è valido per le gare nella configurazione riportata nello stesso. Non è consentito integrare o svolgere in più date una manifestazione già iscritta nel programma, ovvero operare frazionamenti delle stesse. Eventuali frazionamenti potranno essere presi in considerazione come gare non previste nel programma annuale.


Il Sottosegretario di stato
Dott. Erasmo D’Angelis

Allegato A


Nulla-osta per le gare in programma nel 2014. Che si sono già svolte nel 2013


Con Nota n. 7727 in data 27 dicembre 2013 la C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), e con Nota n. 12020 in data 05 dicembre 2013 la F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana), hanno trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Direzione Generale per la sicurezza stradale, ai fini del rilascio del nulla-osta, il programma per il 2014 delle gare automobilistiche e motociclistiche già svolte nell’anno precedente.
Con le medesime note le Federazioni sportive nazionali, per le gare anzidette, hanno inoltre dichiarato che non si sono verificati inconvenienti o incidenti di rilievo e di non aver ricevuto segnalazioni in merito al verificarsi di gravi limitazioni al trasporto pubblico o al traffico ordinario.
Nelle suddette note è anche dichiarato che non sono previste variazioni del percorso di gara rispetto alle precedenti edizioni e che gli organizzatori hanno versato gli importi dovuti per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Questa Direzione, sulla base delle dichiarazioni delle due Federazioni e delle segnalazioni pervenute da parte delle Prefetture e degli Enti proprietari delle strade, verificato che le gare si sono già svolte nel 2013 e sono proposte dagli stessi organizzatori della precedente edizione, e che è stato regolarmente versato l’importo dovuto per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, come previsto dall’art. 405 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, rilascia il nulla-osta per le gare comprese negli elenchi allegati e costituenti parte integrante del presente provvedimento, che sono stati così suddivisi:
- elenco n. 1 (Auto) di cui:
gare auto confermate;
- elenco n. 2 (Moto):
gare moto confermate.
Resta inteso che il detto nulla-osta non vincola gli Enti competenti al rilascio dell’autorizzazione se - per qualsiasi motivo - una determinata gara sia stata oggetto di segnalazione negativa, durante lo scorso anno, non ancora nota a questo Ministero.
Nei casi in cui gli organizzatori dovranno, per motivate e documentate necessità, cambiare il percorso di gara rispetto alla precedente edizione, occorrerà comunque il parere delle competenti Federazioni e dovrà essere rispettata la procedura prevista per il rilascio del nulla-osta per le gare fuori programma, anche in considerazione della intervenuta modifica del nuovo codice della strada operata con l’art. 3 della L. 29 luglio 2010, n. 120, che ha introdotto il comma 4 bis all’interno dell’art. 9 del medesimo codice; in tal caso l’organizzatore della gara è tenuto ad integrare l’importo dovuto per le operazioni tecnico-amministrative di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti fino alla concorrenza della somma prevista per le gare fuori programma.
Conformemente a quanto disposto dall'art. 9 del nuovo codice della strada gli Enti competenti potranno rilasciare l'autorizzazione soltanto dopo aver acquisito il nulla-osta Ministeriale e il relativo verbale di collaudo del percorso quando dovuti.
L'autorizzazione per le gare di velocità è subordinata altresì all'accertamento della sussistenza delle misure previste per l'incolumità del pubblico e dei piloti, giusta il disposto della Circ. 2 luglio 1962, n. 68, del Ministero dell'interno.
Per la tutela delle strade, della segnaletica stradale e della sicurezza e fluidità della circolazione stradale nei luoghi ove le manifestazioni agonistiche comportano interferenze, si invitano gli Enti competenti ad impegnare gli organizzatori - all'atto del rilascio della autorizzazione - ad operare perché non siano recate offese all'estetica delle strade ed all’equilibrio ecologico (nemmeno con iscrizioni, manifestini ecc.) e perché in ogni caso venga ripristinata puntualmente la situazione ante gara.









Elenco 1
GARE AUTO CONFERMATE

MESE
DATA
ORGANIZZATORE
GARA
PRV.
REGIONE
GENNAIO
26
SAN MARTINO CORSE
16° SNOWTROPHY PRIMIERO SAN MARTINO
TN
TRENTINO ALTO ADIGE
FEBBRAIO
23
AUSONIA CORSE PROMOSPORT
2 RALLY RONDE VALLI ARNARESI
FR
LAZIO
MARZO
2
COMITATO RIVIERA RALLY A.S.D.
13°RALLY RIVIERA LIGURE - 8° RALLY STORICO
SV
LIGURIA

2
PRS GROUP S.R.L.
8^ RONDE VALTIBERINA
AR
TOSCANA

9
VR AUTORACING A.S.D.
5^ RONDE CITTÀ DI NEGRAR E PREALPI VERONESI
VR
VENETO

16
A.S.D. LAGHI
23° RALLY DEI LAGHI
VA
LOMBARDIA

16
MOTORSPORT CASERTA CORSE EVENTI A.S.D.
2° RONDE PARCO DEL MATESE
CE
CAMPANIA

16
FUORISTRADA CLUB 4X4 PORDENONE
ITALIAN BAJA 2014
PN
FRIULI VENEZIA GIULIA

30
PORTO CERVO RACING TEAM A.S.D.
3° RONDE CITTÀ DI ARZACHENA
OT
SARDEGNA

30
AUTOMOBILE CLUB BRESCIA
38° RALLY 1000 MIGLIA
BS
LOMBARDIA

30
A.S.D. PRORACING S.R.L.
3° RONDE CITTÀ DI MACCALUBE
AG
SICILIA

30
A.S.D. RALLY TEAM EVENTI
9^ RONDE DEL CANAVESE
TO
PIEMONTE

30
O.R.T. A.S.D.
6° RONDE DEL GRIFO
VI
VENETO

30
ROMBO TEAM
15° MAXISLALOM DI MASSA LUBRENSE
NA
CAMPANIA
APRILE
6
AUTOMOBIL CLUB SANREMO
56° RALLY SANREMO
IM
LIGURIA

6
A.C. PALERMO
34° RALLY CONCA D'ORO
PA
SICILIA

6
SCUDERIA LIVORNO RALLY A.S.D.
6^ LIBURNA RONDE TERRA
PI
TOSCANA

6
A.C. MESSINA
19° SLALOM TORREGROTTA-ROCCAVALDINA
ME
SICILIA

6
A.C. CAGLIARI
30^ IGLESIAS S. ANGELO
CA
SARDEGNA

13
SCUDERIA PILOTI SALENTINI
21° RALLY CITTÀ DI CASARANO
LE
PUGLIA

13
A.C. LIVORNO
3° RALLY ELBA
LI
TOSCANA

13
CIRC. AUTOSTORICHE PAOLO PIANTINI A.S.D.
XXVIII° CAMUCIA CORTONA
AR
TOSCANA

21
SPORT FAVALE 07
6° SLALOM CICAGNA-ORERO
GE
LIGURIA

27
SOC. SPORT. DIL. P.S.A.
5° RALLY DI VARALLO E BORGOSESIA
VC
PIEMONTE

27
AUTOMOBILE CLUB VITERBO
18° LAGO MONTEFIASCONE
VT
LAZIO

27
RALLY CLUB ISOLA VICENTINA
10° RALLY STORICO CAMPAGNOLO - 6° CAMPAGNOLO HISTORIC
VI
VENETO
MAGGIO
1
SCUDERIA VALPOLCEVERA ORGANIZZAZIONI
32° MIGNANEGO-GIOVI
GE
LIGURIA

4
A.S.D. RASSINABY RACING
13° RALLY DEI NURAGHI E DEL VERMENTINO
OT
SARDEGNA

4
AUTOMOBILE CLUB CALTANISSETTA
60° COPPA NISSENA - NISSENA STORICA
CL
SICILIA

4
MOTORPROJECT
5° TUSCAN REWIND STORICO
SI
TOSCANA

4
ROSIGNANO RALLY RACING '3 ERRE'
3° SLALOM "IL VAIOLO"
LI
TOSCANA

11
A.C. PALERMO
98^ TARGA FLORIO - FLORIO HISTORIC RALLY 2014
PA
SICILIA

11
SCUDERIA AUT. SAN MICHELE
21° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO
PR
EMILIA ROMAGNA

11
ACI PROMUOVE S.R.L.
SCARPERIA GIOGO
FI
TOSCANA

11
A.S.D. AEFFE SPORT E COMUNICAZIONE
5° SLALOM SOMANO-BOSSOLASCO
CN
PIEMONTE

11
LA CASTELLANA A.S.D.
42^ CRONOSCALATA DELLA CASTELLANA
TR
UMBRIA

18
A.S.D. RALLY TEAM EVENTI
29° RALLY CITTÀ DI TORINO
TO
PIEMONTE

18
A.S. TRE CIME PROMOTOR
29° RALLY BELLUNESE
BL
VENETO

18
A.S.D. PEGASO
32° RALLY CASCIANA TERME
PI
TOSCANA

18
A.C. CAMPOBASSO
22° SLALOM CITTÀ DI CAMPOBASSO "MEMORIAL BATTISTINI"
CB
MOLISE

18
SCUDERIA INVICTA A.S.D.
24° SLALOM LUGAGNANO-VERNASCA
PC
EMILIA ROMAGNA

18
SCUDERIA FRIULI ACU A.S.D.
45° VERZEGNIS/SELLA CHIANZUTAN
UD
FRIULI VENEZIA GIULIA
GIUGNO
1
DOLOMITI MOTOR SPORT PROMOTION
3° RALLY DOLOMITI HISTORIC - 3° DOLOMITI REVIVAL
BL
VENETO

1
ROMBO TEAM
29° MAXISLALOM SALERNO-CROCE DI CAVA
SA
CAMPANIA

1
A.C. MACERATA
24 TROFEO LODOVICO SCARFIOTTI SARNANO SASSOTETTO
MC
MARCHE

2
A.S. ALTOMONFERRATO-CLUB DELLA RUGGINE-ONLUS
40° RALLY COPPA D'ORO
AL
PIEMONTE

2
ASS. ABETI RACING
32° RALLY DEGLI ABETI E DELL'ABETONE
PT
TOSCANA

2
A.S.D. NEW TURBOMARK TEAM
RALLY EVENT TAORMINA 2014
ME
SICILIA

8
ACI C.S.A.I.
RALLY D'ITALIA
OT
SARDEGNA

8
A.C. BERGAMO
31° RALLY PREALPI OROBICHE - 4° RALLY INTERNAZIONAZIONALE
BG
LOMBARDIA

8
SCUDERIA TRICOLORE A.S.D.
MODENA CENTO ORE CLASSIC - REGOL. SPORT
RE
EMILIA ROMAGNA

8
TEAM ALGHERO CORSE A.S.D.
21 ° TROFEO RIVIERA DEL CORALLO
SS
SARDEGNA

8
SUPERGARA S.R.L
47° SUSA-MONCENISIO
TO
PIEMONTE

15
SOC. SPORT. DIL. P.S.A.
50° RALLY VALLI OSSOLANE
VB
PIEMONTE

15
A.C. MACERATA
7° TROFEO STORICO L.SCARFIOTTI SARNANO SASSOTETTO
MC
MARCHE

15
AUTOMOBILE CLUB CATANZARO
2° SLALOM XL "ASPETTANDO LA PONTE CORACE-TIRIOLO"
CZ
CALABRIA

15
A.C. SIRACUSA
XXXIII VAL D'ANAPO SORTINO
SR
SICILIA

15
A.S.D. PRO SPINO TEAM
42° PIEVE SANTO STEFANO-PASSO DELLO SPINO
AR
TOSCANA

22
SCUDERIA LAGONE CORSE
36° RALLY ALTA VAL DI CECINA
PI
TOSCANA

22
MOTORSPORT CASERTA CORSE EVENTI A.S.D.
6° RALLY PROVINCIA DI CASERTA-TR.CELLOLE E SESSA A
CE
CAMPANIA

22
A.S.D. VEGLIO 4X4
4° RALLY LANA STORICO - 4° REG. SPORT
BI
PIEMONTE

22
RACING TEAM QUERCIA
21° BAITONI-BONDONE "LAGO D'IDRO"
TN
TRENTINO ALTO ADIGE

29
A.S.D. 991 RACING
13° MOSCATO RALLY - RALLY DELLE LANGHE
CN
PIEMONTE

29
ERICE HISTORIC CAR
7° CRONOSCALATA MONTE ERICE STORICA
TP
SICILIA

29
GRUPPO SPORTIVO DILETT. A.C. ASCOLI PICENO
53^ COPPA PAOLINO TEODORI
AP
MARCHE
LUGLIO
6
FEDERAZIONE AUTO MOTORISTICA SAMMARINESE
42° SAN MARINO RALLY - SAN MARINO HISTORIC
PS
MARCHE

6
SCUDERIA TRENTINA
64^ TRENTO-BONDONE - TRENTO BONDONE STORICA
TN
TRENTINO ALTO ADIGE

6
TEAM PALIKÈ A.S.D.
6° AUTOSLALOM CITTÀ DI CASTELBUONO
PA
SICILIA

6
A.S. TEAM ELITE
9° MAXI SLALOM COLLE SAN BARTOLOMEO
IM
LIGURIA

6
MORANO MOTORSPORT A.S.D.
4^ SALITA MORANO/CAMPOTENESE
CS
CALABRIA

13
A.C. CREMONA
15° CIRCUITO DI CREMONA - 15° STORICO
CR
LOMBARDIA

13
ASS. SPORT. TROFEO MAREMMA
3° RALLY DEI COLLI BOLOGNESI
BO
EMILIA ROMAGNA

13
PENTATHLON MOTOR TEAM
21° RALLYE DEL RUBINETTO
NO
PIEMONTE

13
SCUDERIA ETRURIA
34 RALLY INTERNAZIONALE CASENTINO
AR
TOSCANA

13
A.C. TORINO
33^ CESANA-SESTRIERE
TO
PIEMONTE

20
A. S. RANDOM TEAM
29° RALLY CITTÀ DI CECCANO MEMORIAL V. BASILE
FR
LAZIO

20
A.S.D. AUTO SPORT PROMOTION
MEMORIAL CONRERO 2014 STORICO E REGOLARITÀ
TO
PIEMONTE

20
TEAM OSILO CORSE
4° SLALOM CHIARAMONTI
SS
SARDEGNA

20
SPORT FAVALE 07
7° SLALOM FAVALE-CASTELLO
GE
LIGURIA

20
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETT. EGNATHIA
57^ COPPA SELVA DI FASANO
BR
PUGLIA

27
SPORT & JOY A.S.D.
7° RALLY DI MAJANO
UD
FRIULI VENEZIA GIULIA

27
MOTORSPORT MONCALVO
26°RALLY TARTUFO
AT
PIEMONTE

27
SCUDERIA BALESTRERO LUCCA
49° RALLY COPPA CITTÀ DI LUCCA
LU
TOSCANA
AGOSTO
3
FEDERAZIONE AUTO MOTORISTICA SAMMARINESE
14° RALLY BIANCO AZZURRO
PU
MARCHE

3
AUTOMOBILE CLUB BRESCIA
4^ RONDE AC BRESCIA
BS
LOMBARDIA

3
A.S. TRE CIME PROMOTOR
40^ ALPE DEL NEVEGAL - NEVEGAL STORICA
BL
VENETO

3
TEAM OSILO CORSE
15° SLALOM CITTA DI OSILO 8° TROFEO DAVIDE PIRI
SS
SARDEGNA

3
GRUPPO SP. RACING TEAM LAMEZIA MOTORS
16° CRONOSCALATA DEL REVENTINO
CZ
CALABRIA

10
TOP COMPETITION
11° RALLY DEL TIRRENO
ME
SICILIA

10
MOTORSPORT CASERTA CORSE EVENTI ASD
7° RONDE MONTE S. GIOVANNI CAMPANO
FR
LAZIO

10
A.S.D. SVOLTE DI POPOLI
52^ CRONOSCALATA SVOLTE DI POPOLI -SVOLTE DI POPOLI STORICA
PE
ABRUZZO

17
MOTORSPORT CASERTA CORSE EVENTI ASD
11° SLALOM CITTÀ DI SANTOPADRE
FR
LAZIO

17
A.S.TEBE RACING
19^ LUZZI - SAMBUCINA
CS
CALABRIA

24
COMITATO ORGANIZZATORE VALENZA MOTORI
6° RALLY VALLI DEL GIAROLO
AL
PIEMONTE

24
C.E.C.A. COMITATO EUGUBINO CORSE AUTOM.
49° TROFEO LUIGI FAGIOLI - LUIGI FAGIOLI STORICA
PG
UMBRIA

31
A.S.D.. LANTERNARALLY
9^ RONDE DELLA VAL D'AVETO
GE
LIGURIA

31
ASS. ABETI RACING
XX LIMABETONE STORICA TROFEO FABIO DANTI
PT
TOSCANA

31
REGGELLO MOTOR SPORT A.S.D.
7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO - STORICO COPPA CITTÀ DELL'OLIO
FI
TOSCANA
SETTEMBRE
7
A.S.D.GREAT EVENTS SARDINIA
33° RALLY COSTA SMERALDA SARDEGNA 2013
SS
SARDEGNA

7
COMUNE DI PICO
36° RALLY DI PICO
FR
LAZIO

7
SPORT RALLY TEAM A.S.D.
RALLY INTERNAZIONALE DELLE VALLI CUNEESI 2014 - 9° STORICO
CN
PIEMONTE

7
SCUDERIA CAR RACING
7° COPPA ARENA HISTORIC
VR
VENETO

7
SCUDERIA VALPOLCEVERA ORGANIZZAZIONI
27° CERANESI-PRAGLIA
GE
LIGURIA

7
A.C. RIETI
52^ RIETI -TERMINILLO - 50^ COPPA BRUNO CAROTTI
RI
LAZIO

14
ASD SCUDERIA CALTANISSETTA CORSE
12^ RALLY DI CALTANISSETTA
CL
SICILIA

14
A.C. SONDRIO
58^ COPPA VALTELLINA
SO
LOMBARDIA

14
SUPERGARA S.R.L
42° GARESSIO SAN BERNARDO
CN
PIEMONTE

14
ASSOCIAZIONE BASILICATA MOTORSPORT
2° SLALOM DEI TRULLI-CITTÀ DI MONOPOLI
BA
PUGLIA

14
A.S.D. GRUPPO MOTORI TULA
6° SLALOM CITTA DI TULA
SS
SARDEGNA

14
AUTOMOBILE CLUB CATANZARO
2° MAXISLALOM DI AMATO
CZ
CALABRIA

21
PRS GROUP S.R.L.
21° RALLY ADRIATICO
AN
MARCHE

21
ASD RALLY TEAM EVENTI
41° RALLY TEAM '971
TO
PIEMONTE

21
A.S.D. TECNO MOTOR RACING TEAM
15^ RALLY SAN GIULIANO DEL SANNIO - 6^ TARGA
CB
MOLISE

21
A.C. LIVORNO
XXVI RALLY ELBA STORICO - TROFEO LOCMAN ITALY
LI
TOSCANA

21
AMICI PEDAVENA CROCE D'AUNE
XXXII^ PEDAVENA-CROCE D'AUNE
BL
VENETO

28
SCUDERIA SALENTO MOTORSPORT
6° RALLY DEI CINQUE COMUNI
LE
PUGLIA

28
SCUDERIA BALESTRERO LUCCA
20° RALLY CITTÀ DI CAMAIORE
LU
TOSCANA

28
RALLY & PROMOTION S.S.D.R.L.
2° RALLY DAY ALTA VALTIDONE
PC
EMILIA ROMAGNA

28
CHIANTICUP RACING
35^ COPPA DEL CHIANTI CLASSICO
SI
TOSCANA

28
BASSANO RALLY RACING
9° RALLY STORICO CITTÀ DI BASSANO - 5° COPPA CITTÀ DI BASSANO
VI
VENETO

28
A.S.D. POVIL RACE SPORT
7° SLALOM CITTÀ DI BOLCA
VR
VENETO

28
AUTOMOBILE CLUB BRESCIA
44° TROFEO VALLECAMONICA
BS
LOMBARDIA
OTTOBRE
5
A.S.D. RALLY CLUB MILLESIMO
33° RALLY VALLI DEL BORMIDA
SV
LIGURIA

12
AUTOMOBILE CLUB VERONA
32° RALLY DUE VALLI - DUE VALLI HISTORIC E CLASSIC
VR
VENETO

12
PISTOIA CORSE SPORT SOC. COOPERATIVA
35° RALLY CITTÀ DI PISTOIA
PT
TOSCANA

12
A.S.D. MEDITERRANEAN TEAM
RALLY DEL LAGO OMODEO
OR
SARDEGNA

12
A.S.D. PILOTI SIPONTINI
4° RALLY PORTA DEL GARGANO
FG
PUGLIA

12
RED WHITE CIVIDALE
37° CIVIDALE CASTELMONTE - CIVIDALE CASTELMONTE STORICA
UD
FRIULI VENEZIA GIULIA

12
SCUDERIA PESCARA CORSE
14° SLALOM CITTÀ DI GRECCIO
RI
LAZIO

19
A.C. COMO
33° RALLY TROFEO ACI COMO
CO
LOMBARDIA

26
A.C. PORDENONE
28° RALLY PIANCAVALLO - PIANCAVALLO STORICO
PN
FRIULI VENEZIA GIULIA

26
WWW.RALLYPROJECT.COM S.R.L.
RALLY DI ROMA CAPITALE
RM
LAZIO

26
SCUDERIA BALESTRERO LUCCA
6° RONDE DELLA VAL D'ORCIA
LU
TOSCANA
NOVEMBRE
9
ASS. SPORT. TROFEO MAREMMA
38° RALLY TROFEO MAREMMA
GR
TOSCANA

9
SCUDERIA AUT. SAN MICHELE
5° RONDE DEL MONTE CAIO
PR
EMILIA ROMAGNA

9
SCUDERIA PALLADIO
5° RONDE CITTÀ DEL PALLADIO
VI
VENETO

9
EAGLES RACING
10° RONDE DEI PELORITANI
ME
SICILIA

9
A.C. NOVARA
2° RALLY 999 MINUTI - 2° TROFEO REG. SPORT
NO
PIEMONTE

9
AUTOMOBILE CLUB CATANZARO
6° SLALOM CASSIODORO
CZ
CALABRIA

16
PRS GROUP S.R.L.
7^ RONDE BALCONE DELLE MARCHE
MC
MARCHE

16
ERICE HISTORIC CAR
7° HISTORIC RALLY CITTÀ DI TRAPANI
TP
SICILIA

16
RALLY CLUB VALPANTENA
12° REVIVAL RALLY CLUB VALPANTENA
VR
VENETO

23
PROMOGIP S.R.L.
7°RONDE DI POMARANCE
PI
TOSCANA

30
GIESSE PROMOTION A.S.D.
10^ RONDE CITTÀ DEI MILLE
BG
LOMBARDIA

30
A.S.D. MEDITERRANEAN TEAM
5^ RONDE D'OGLIASTRA
OG
SARDEGNA
DICEMBRE
7
A.S.D. PREALPI TREVIGIANE MOTORSPORT
16° PREALPI MASTER SHOW - 10° RONDE
TV
VENETO

14
A.S.D. SPERLONGA RACING
6° RONDE CITTÀ DI SPERLONGA
LT
LAZIO

21
OSE ORGANIZATION SPORT EVENTS S.R.L.
23° RALLY IL CIOCCHETTO
LU
TOSCANA









Elenco 2

GARE MOTO CONFERMATE

MESE
DATA
ORGANIZZATORE
GARA
PRV
REGIONE
MAGGIO
4
MOTO CLUB SPOLETO
SPOLETO - FORCA DI CERRO
PG
UMBRIA
GIUGNO
22
SQUADRA CORSE BADALUCCO
CARPASIO - PRATI PIANI
IM
LIGURIA
LUGLIO
6
M.C. FRANCO MANCINI 2000
POGGIO - VALLEFREDDA
FR
LAZIO
AGOSTO
3
MOTO CLUB TRUE RIDERS
SILLANO - OSPEDALETTO
LU
TOSCANA














Allegato B


Gare fuori calendario


Si rappresenta che questa Direzione potrà rilasciare il nulla-osta solo dopo aver esperito singole istruttorie ai fini della valutazione di ogni elemento utile a garanzia della sicurezza e fluidità del traffico e della conservazione del patrimonio stradale in tutti i luoghi nei quali la singola manifestazione motoristica abbia a dispiegare efficacia.
A tal fine si ribadisce che, per la migliore operatività è opportuno che gli atti da trasmettere siano inviati nei tempi previsti e conformi a quanto descritto nel punto 2 della circolare, lettere da a) ad f), e con i contenuti ivi descritti.
Resta inteso che il nulla-osta di questa Amministrazione è provvedimento autonomo rispetto al collaudo del percorso di gara ed agli altri nulla-osta da parte degli enti proprietari di strade diversi da quello che autorizza la competizione.

D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 9
D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 162
D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 163

Nessun commento: