GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2019 21.15.53
AUTOSTRADE: QUANTO COSTANO E COSA CAMBIA CON IL NUOVO SISTEMA DEI PEDAGGI/SCHEDA =
ADN1661 7 ECO 0 ADN ECO NAZ
AUTOSTRADE: QUANTO COSTANO E COSA CAMBIA CON IL NUOVO SISTEMA DEI PEDAGGI/SCHEDA =
Roma, 20 giu. - (AdnKronos) - L'Italia - secondo Aiscat - "presenta
tariffe autostradali tra le più basse in Europa a fronte dei maggiori
investimenti per ammodernare la rete autostradale, costruita per la
maggior parte negli anni '50 e '60": in effetti il costo medio
chilometrico per le autovetture - secondo una comparazione con i
principali gestori europei - mostra sulla rete Aspi un valore di 8,18
centesimi (7,45 per la sola Aspi) contro gli 8,37 del Portogallo, gli
8,73 della Francia, fino ai 16,02 che si pagano sulla M6 britannica.
Un distacco che resta anche per i mezzi pesanti con 14,51 centesimi al
km (13,19 per Aspi) contro i 14,73 della Germania i 20,92 del
Portogallo, i 26,40 della Francia e addirittura 37,67 in Austria sulla
rete Asfinag.
Su queste tariffe - frutto di sei diversi sistemi tariffari e del
meccanismo dei loro aggiornamenti annuali - oggi si innestano le
novità varate ieri dall'Authority dei trasporti, che sono il risultato
delle disposizioni introdotte dalla legge 109/2018 di conversione del
Decreto Genova, con cui è stata estesa la competenza regolatoria ART
anche alle concessioni in essere e non solo a quelle nuove, come
stabiliva la legge 214/2011 istitutiva dell'Autorità di regolazione
dei trasporti.
Per quanto riguarda le concessioni in essere il sistema tariffario
conferma i criteri ed i parametri del modello già applicato per alcune
concessioni autostradali scadute e da riaffidare, come la A22
Autobrennero e la A4 Autovie Venete. (segue)
(Mge/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-GIU-19 21:15
NNNN
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AUTOSTRADE: QUANTO COSTANO E COSA CAMBIA CON IL NUOVO SISTEMA DEI PEDAGGI/SCHEDA (2) =
ADN1662 7 ECO 0 ADN ECO NAZ
AUTOSTRADE: QUANTO COSTANO E COSA CAMBIA CON IL NUOVO SISTEMA DEI PEDAGGI/SCHEDA (2) =
(AdnKronos) - Il sistema definito dall'Autorità è basato sul metodo
del 'price-cap', con determinazione dell'indicatore di produttività a
cadenza quinquennale e punta a definire obiettivi di maggiore
efficienza dei costi operativi, secondo parametri di ''performance'',
basati sul confronto competitivo con le migliori pratiche del settore.
Quanto all'altra componente 'regolata' dei pedaggi, ovvero i costi per
investimenti gli investimenti da realizzare, l'Autorità riconosce una
remunerazione sul capitale investito (WACC) pari al 7,09% mentre per
le opere già ''cantierate'' continuerà ad essere applicato il
''TIR-tasso interno di rendimento'' previsto dal sistema tariffario
previgente.
Il nuovo sistema ART prevede anche verifiche annuali sull'effettiva
realizzazione degli investimenti programmati, con la possibilità di
diminuzioni del pedaggio in caso di mancato rispetto dei
cronoprogrammi.
(Mge/AdnKronos)
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