ATTO CAMERA
ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01238/089
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19Seduta di annuncio: 128 del 28/06/2023
Firmatari
Primo firmatario: CAROTENUTO DARIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma AIELLO DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023 BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023 ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023 TUCCI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 28/06/2023
Stato iter:
29/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/06/2023 BELLUCCI MARIA TERESA VICE MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:
NON ACCOLTO IL 28/06/2023
PARERE GOVERNO IL 28/06/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2023
RESPINTO IL 29/06/2023
CONCLUSO IL 29/06/2023
Ordine del Giorno 9/01238/089
La Camera,
premesso che:
l'articolo 35, prevede l'esonero dal versamento del contributo per il funzionamento dell'autorità di regolazione dei trasporti da parte delle imprese dell'autotrasporto;
il settore è stato fortemente riformato da una serie di disposizioni europee nell'ambito del pacchetto mobilità. Di particolare interesse il regolamento (UE) 2020/1054 sui tempi di guida e riposo dei conducenti e sul tachigrafo digitale;
il monitoraggio corretto delle ore di guida e dei periodi di riposo dei conducenti di mezzi pesanti è fondamentale per una efficace gestione della flotta, nonché per aumentare la sicurezza sul lavoro e su strada e garantire un ambiente lavorativo regolato in modo uniforme;
la moderna tecnologia mette a disposizione strumenti sofisticati ed efficienti per la gestione delle risorse umane da qualsiasi luogo e in qualunque momento; gli organi di vigilanza hanno già approvato diversi sistemi digitali per la rilevazione delle presenze, software personalizzabili e progettati per fornire ottime prestazioni;
l'utilizzo scorretto del tachigrafo digitale installato sui veicoli pesanti è una conseguenza della sua mancata equiparazione ad altri strumenti di rilevazione presenze dei conducenti, che ne permettano una rilevazione certa degli impegni da retribuire per la reale prestazione lavorativa;
l'alterazione del tachigrafo digitale è da una parte un modo per far lavorare di più il camionista contenendo i costi, dall'altro è un espediente rischioso perché mette in pericolo le prestazioni e la vita del camionista stesso. Sempre più frequenti sono i casi di denunce in seguito a controlli che riscontrano la manomissione dei tachigrafi;
poiché i numeri della oramai consueta e triste strage delle morti in strada sono noti: secondo quanto riferisce la Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato, analizzando le attività svolte nel corso dell'anno 2022, sulle strade italiane, sono stati segnalati 1.362 incidenti mortali con un totale di 1.489 decessi, in aumento rispettivamente del 7,8 per cento e dell'11,1 per cento rispetto al 2021;
alla luce di tale strage, si noti che quanto riportato in merito all'alterazione del tachigrafo digitale non solo costituisce reato, ma è contrario alla sicurezza stradale, fondamentale per tutti coloro che viaggiano su 2 e 4 ruote, ma anche per i pedoni,
impegna il Governo
ad equiparare il tachigrafo digitale al rilevatore di presenze,
nonché ad adottare ogni iniziativa utile affinché, in attuazione dei
regolamenti (CE) n. 561/2006, (UE) n. 165/2014 e della direttiva
2022/15/CE relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei
trasporti su strada, gli organi preposti al rispetto dei periodi di
guida e riposo ed al corretto uso del tachigrafo nel settore
dell'autotrasporto siano gli organi delle forze di polizia di cui
all'articolo 16, della legge 1° aprile 1981, n. 121.
9/1238/89. Carotenuto, Aiello, Barzotti, Orrico, Tucci, Morfino.
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):tempo di guida
riposo
elettronica
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