Translate

giovedì 21 marzo 2013

PIZZAIOLO ROMENO RESTITUISCE 32.000 EURO REGALATI DA ANZIANO


PIZZAIOLO ROMENO RESTITUISCE 32.000 EURO REGALATI DA ANZIANO
'NON ERA GIUSTO TENERLI'. CC, DIMOSTRATO GRANDE SENSO CIVICO
(ANSA) - FERRARA, 21 MAR - ''Quando ho aperto la busta ho
avuto paura. Pensavo che ci fosse una mancia, ma quando ho visto
tutti quei soldi mi sono spaventato. E ho deciso che non era
giusto tenerli, che forse c'era qualcosa che non andava. Cosi'
non ci ho pensato due volte e sono andato dai carabinieri''. Un
pizzaiolo rumeno, una moglie, sei figli piccoli si e' visto
regalare 32mila euro da un anziano cliente con cui aveva
scambiato ogni tanto qualche battuta. Alin Cioaca, 28 anni, da
dieci in Italia e da sette impiegato come pizzaiolo da Orsatti,
all'ipercoop Il Castello di Ferrara, e' rimasto turbato
dall'inaspettata generosita' al punto da voler restituire la
somma, non volendo approfittare, forse, di una situazione di
debolezza.
''Quando il cliente mi ha consegnato la busta - racconta il
pizzaiolo alla Nuova Ferrara - nessuno mi ha visto. Potevo
davvero far finta di niente, ma non me la sono davvero sentita
di tenermi tutti quei soldi''. Alin non ha detto nulla a moglie
e figli, ha nascosto il ''tesoretto'' in cantina e la mattina
dopo e' andato alla stazione dei carabinieri di corso Giovecca
per riconsegnare i soldi. ''Non ritengo giusto tenerli'', ha
spiegato con semplicita' ai militari.
Meno semplici da capire invece i motivi che hanno spinto
l'anziano, rintracciato in breve tempo dai carabinieri, a
elargire una somma cosi' consistente al pizzaiolo. L'uomo si e'
poi portato in caserma insieme al figlio.
''Ho solo fatto quello che ritenevo corretto'', ha detto il
pizzaiolo. Il bel gesto non e' passato inosservato agli stessi
carabinieri: ''Il grande senso civico dimostrato dal ventottenne
e' fuori discussione - si legge in una nota della Compagnia di
Ferrara - ed e' un'importante testimonianza, qualora ce ne fosse
ancora bisogno, di come le persone oneste esistano e non si
distinguano per nazionalita' o altro. Troppo spesso infatti, per
nostra colpa, ci accorgiamo di loro solo nelle notizie che li
vedono protagonisti in negativo; al contrario, sempre piu'
spesso, sono proprio i nuovi cittadini a collaborare con le
forze di polizia dimostrando un invidiabile senso civico''.
(ANSA).

YWV-BS
21-MAR-13 12:20 NNNN

Nessun commento: