Translate

giovedì 10 ottobre 2013

Anno UE cittadini - Istruzione, Italia indietro su competenze alfabetiche e digitali




Lampedusa, una tragedia europea

Trenta milioni di euro per aiutare l'Italia a fronteggiare l'emergenza e il tema immigrazione al centro del Consiglio europeo del 24-25 ottobre. Sono le prime risposte dell'UE di fronte alla nuova tragedia al largo delle coste di Lampedusa. Ma nel 2014 il tema dell'immigrazione sarà centrale nelle scelte dell'Europa, annuncia il Presidente del Consiglio Letta.
 

Leggi europee 2013 bis

Presentati due nuovi disegni di legge che recepiscono le normative recentemente adottate a livello di Unione Europea e favoriscono la chiusura di procedure d'infrazione al diritto UE pendenti nei confronti dell'Italia.
 

Professioni regolamentate, UE e Stati membri contro ostacoli per l'accesso

La Commissione UE ha adottato la Comunicazione sulla "Valutazione delle regolamentazioni nazionali per l'accesso alle professioni". Le professioni regolamentate sono quelle per le quali l'accesso è subordinato al possesso di qualifiche specifiche o l'uso di uno specifico titolo è protetto, come per esempio farmacisti o architetti.
 

Infrazioni UE, 107 i casi aperti per l'Italia

La Commissione europea ha deciso l'apertura di sei nuove procedure d'infrazione. Sono 107 le infrazioni complessivamente a carico dell'Italia.
 

Euroscuola - Seminario a Lecce per insegnanti su cittadinanza UE

Il 22 ottobre Lecce ospita il primo di un ciclo di incontri per gli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea. In particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. Il modulo di iscrizione è on line.
 

Euroeventi - Gli appuntamenti di ottobre

Il 18 ottobre a Bologna il terzo appuntamento di 'Europa in città' dedicato all'"Anno europeo dei cittadini: diritti e doveri". Sempre Bologna ospita, il 29 ottobre, 'Lezioni d'Europa' con Andrea Renda, Direttore del Global Outlook, su 'Italia e mercato unico'. Prosegue a Lecce il tour della mostra sulla cittadinanza europea: dal 18 ottobre.
 

Europportunità - Parlamento UE seleziona agente temporaneo consigliere

La procedura prevede la costituzione di un elenco di idoneità per la copertura del profilo richiesto. Candidature e documentazione da inviare entro il 4 novembre.Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale: ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa.
 

Vivieuropa - Giustizia, diritto ad avvocato per tutti nell'UE

Tutti i cittadini europei hanno il diritto all'assistenza legale in qualunque Paese UE si trovino. Lo stabilisce una nuova direttiva europea. Sono 8 milioni i procedimenti penali ogni anno nei 28 Stati membri dell'Unione.
 

Anno UE cittadini - Istruzione, Italia indietro su competenze alfabetiche e digitali

E' quanto emerge dalla prima indagine internazionale sulla competenza degli adulti, condotta dall’OCSE e dalla Commissione europea sulle persone tra i 16-65 anni in 17 Stati membri dell’UE più altri sette paesi non europei.
 
Registrazione presso il Tribunale di Roma N. 468 dell’8 ottobre 2007.
Direttore: Massimo Persotti

Nessun commento: