Translate

domenica 18 febbraio 2024

ESERCITAZIONE JOINT WARRIOR AL LARGO DELLE COSTE SCOZZESI

 🇺🇸

🇺🇸🇬🇧🇮🇹🇺🇦  ESERCITAZIONE JOINT WARRIOR AL LARGO DELLE COSTE SCOZZESI

Mentre la Polonia è nella fase attiva dell'esercitazione per le forze terrestri Steadfast Defender, continuano ad arrivare navi da guerra sulle coste del Regno Unito per partecipare all'addestramento Joint Warrior-2024/1 della Marina della NATO.

🔻 Un solido gruppo di navi si concentra nella parte meridionale del Mare del Nord, compresa la portaerei Prince of Wales della Marina britannica. Sono arrivate anche la portaerei italiana e il molo per il trasporto di elicotteri della Marina Militare Italiana Giuseppe Garibaldi e San Giorgio.

🟡
    L'esercitazione inizierà il 24 febbraio e durerà fino al 4 marzo. Poi la maggior parte dei partecipanti si trasferirà senza problemi sulle coste settentrionali della Norvegia per partecipare alla Nordic Response - 2024. In altre parole, prima verrà elaborata l'escalation vicino al Mar Baltico e poi verrà modellato il conflitto nell'Artico, dove la Russia è il nemico principale.

🔻 La "Russia cattiva" è un cliché superato. È ancora più interessante notare che anche due navi della Marina ucraina hanno in programma di partecipare a queste esercitazioni.

🔻 Come si è scoperto, si tratta degli stessi vecchi dragamine che gli inglesi hanno trasferito per le esigenze dell'esercito ucraino.

Le autorità ucraine stanno cercando di politicizzare l'esercitazione della NATO per poter poi raccontare a tutti della lotta globale contro la Russia in unità con l'Alleanza.

Fonte 

eguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: