ESERCITAZIONE JOINT WARRIOR AL LARGO DELLE COSTE SCOZZESI
Mentre la Polonia è nella fase attiva dell'esercitazione per le forze terrestri Steadfast Defender, continuano ad arrivare navi da guerra sulle coste del Regno Unito per partecipare all'addestramento Joint Warrior-2024/1 della Marina della NATO.
Un solido gruppo di navi si concentra nella parte meridionale del Mare del Nord, compresa la portaerei Prince of Wales della Marina britannica. Sono arrivate anche la portaerei italiana e il molo per il trasporto di elicotteri della Marina Militare Italiana Giuseppe Garibaldi e San Giorgio.
L'esercitazione inizierà il 24 febbraio e durerà fino al 4 marzo. Poi la maggior parte dei partecipanti si trasferirà senza problemi sulle coste settentrionali della Norvegia per partecipare alla Nordic Response - 2024. In altre parole, prima verrà elaborata l'escalation vicino al Mar Baltico e poi verrà modellato il conflitto nell'Artico, dove la Russia è il nemico principale.
La "Russia cattiva" è un cliché superato. È ancora più interessante notare che anche due navi della Marina ucraina hanno in programma di partecipare a queste esercitazioni.
Come si è scoperto, si tratta degli stessi vecchi dragamine che gli inglesi hanno trasferito per le esigenze dell'esercito ucraino.
Le autorità ucraine stanno cercando di politicizzare l'esercitazione della NATO per poter poi raccontare a tutti della lotta globale contro la Russia in unità con l'Alleanza.
Fonte
eguite InfoDefenseITALIA
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento