Translate

martedì 21 febbraio 2012

CARTELLO NO INGRESSO A ZINGARI, MESSO DA COMMESSA MAROCCHINA


CARTELLO NO INGRESSO A ZINGARI, MESSO DA COMMESSA MAROCCHINA
IN PICCOLO BAZAR A VICENZA; SCRIVE ANCHE 'NON PER RAZZISMO'
(ANSA) - VICENZA, 21 FEB - Candidamente, e lo scrive anche
nel cartello, dice di non essere mossa da intenti razzisti, ma
non e' passato inosservato il foglio arancione esposto, a
Vicenza, da una commessa di origini marocchine in vetrina con la
scritta ''vietato entrare ai zingari''.
Un divieto, al di la' dell'errore grammaticale di quel 'ai',
accompagnato da una lunga spiegazione preliminare - ''siamo
spiacenti: ma per maleducazione e non rispetto delle regole, e
numerosi furti..'' - e una postilla: ''non per razzismo''.
Il piccolo cartello e' stato sistemato in una delle vetrine
di un piccolo bazar appena sopra un enorme manifesto con la
classica scritta ''svendita totale''.
''L'ho messo io quel cartello, qualche giorno fa'', dice la
commessa al Giornale di Vicenza, indicando che il titolare che
passa raramente ''mi ha consigliato di toglierlo, perche' dice
che cosi' rischio solo guai''. Poi la spiegazione: ''gli zingari
passano sempre di qua, entrano in otto o dieci o anche di piu':
sono sempre gli stessi e hanno sempre dei bambini con loro, che
vanno in giro per il bazar''. Io non riesco a controllarli e
poi, ogni volta, e' sempre la stessa storia: rubano''. ''So che
questo e' un luogo aperto al pubblico e so cosa puo' pensare la
gente. Ma no - rileva -, non sono razzista; l'ho anche scritto.
Sono marocchina, vivo qui da 12 anni e so che esistono le regole
e io le rispetto. Non sono razzista ma le regole devono valere
per tutti. Senno' non dite a me che tratto qualcuno in maniera
diversa''. A fine marzo, intanto, vista la crisi, il piccolo
bazar dovrebbe chiudere. (ANSA).

NR
21-FEB-12 11:05 NNNN

Nessun commento: