Translate

venerdì 22 novembre 2013

SALUTE: ARRIVA DECALOGO ESPERTI CONTRO CURE DENTI DI BASSA QUALITA' =

SALUTE: ARRIVA DECALOGO ESPERTI CONTRO CURE DENTI DI BASSA QUALITA' =
REGOLE MESSE A PUNTO DA ACCADEMIA ITALIANA ODONTOIATRIA
PROTESICA

Roma, 22 nov. (Adnkronos Salute) - Come riconoscere una protesi
eseguita a regola d'arte e tutelarsi da prestazioni a basso costo, il
cui risparmio e' solo apparente. In occasione del 32esimo congresso
internazionale Aiop, in corso a Bologna, gli esperti dell'Accademia
italiana di odontoiatria protesica spiegano agli italiani, che con la
crisi economica gia' in 600 mila si sono affidati al dentista low
cost, come difendersi da cure definite di 'non qualita''. A tal
proposito, l'Aiop ha stilato alcuni semplici consigli, un decalogo.

Ecco alcune regole d'oro: la corona non deve risultare piu' alta
degli altri denti, in pratica non deve 'toccare prima'; i contatti con
i denti vicini devono essere precisi, occorre infatti poter usare il
filo interdentale, che deve incontrare una buona resistenza senza
rompersi o sfilacciarsi; la gengiva a contatto con il bordo della
corona non deve arrossarsi o sanguinare; la corona non deve staccarsi
accidentalmente; il colore della ceramica deve essere simile a quello
dei denti vicini.

"Esistono procedure complesse per la produzione a regola d'arte
di un prototipo, ad esempio una corona protesica in porcellana",
spiega Leonello Biscaro, presidente Aiop. "Vi sono passaggi clinici e
tecnici, attrezzature e competenze specifiche, spesso sconosciute alla
popolazione. Se l'odontoiatra e' il garante della correttezza della
diagnosi e di tutte le procedure cliniche, all'odontotecnico spetta il
fondamentale compito di assicurare la qualita' dei materiali
utilizzati, ottemperando alla direttiva europea 93/42 che l'Italia che
recepito in maniera estremamente piu' rigorosa di altri Paesi europei,
specialmente quelli oggetto del cosiddetto turismo odontoiatrico. Il
nostro obiettivo e' quello di sensibilizzare il cittadino-paziente sul
fatto che, se e' difficile rapportare la qualita' al prezzo, e' invece
logicamente possibile rapportare la non qualita' al costo di
produzione: al di sotto del costo di produzione e' verosimile ricevere
una prestazione di non qualita'". (segue)

(Fed/Ct/Adnkronos)
22-NOV-13 18:16

SALUTE: ARRIVA DECALOGO ESPERTI CONTRO CURE DENTI DI BASSA QUALITA' (2) =

(Adnkronos Salute) - "E' ormai palese la crescita degli utenti
che realizzano impianti, ponti e protesi dentarie in Paesi dell'Est
Europa", ha dichiarato Alessandro Amato, vice presidente Codacons.
"Basti pensare ai risultati ottenuti digitando sui motori di ricerca
le parole dentista low cost o turismo dentale. Alla base del fenomeno
vi sono i costi ridotti, inferiori fino al 60% rispetto alle tariffe
praticate in Italia. Tuttavia, e' necessario far comprendere al
cittadino attirato da prezzi contenuti e tempi rapidi di esecuzione
che questi due elementi non possono convivere in trattamenti a elevato
contenuto specialistico. Agire sui costi, riducendo il tempo dedicato
alle cure, e' controproducente perche' mette in pericolo il successo a
lungo termine della terapia. Altra criticita' riguarda i materiali
utilizzati, spesso prodotti scadenti e a basso costo che possono
determinare l'insorgere di nuovi problemi".

Anche nella salute dentale, quindi, sembra valere la vecchia
regola del chi piu' spende meno spende: un lavoro eseguito con
materiali di alta qualita' e metodiche innovative, durera' sicuramente
di piu' nel tempo, evitando al paziente di doversi sottoporre a futuri
interventi correttivi e consentendogli cosi' un risparmio nel lungo
termine.

Inoltre, valgono le regole dettate dal buon senso. I pazienti
devono, infatti, prestare particolare attenzione ai tempi: gli
interventi, specialmente quelli piu' complessi, richiedono diversi
passaggi, nel rispetto dei cosiddetti tempi biologici dei tessuti su
cui si opera e delle caratteristiche dei materiali. Occorre esigere le
dovute attestazioni, perche' l'assistito ha diritto a richiedere
sempre garanzia, certificazione dei materiali impiegati e lotti di
provenienza per accertarsi che siano prodotti di qualita'. Anche
pulizia, ordine e sterilita' dello studio, elementi imprescindibili
per l'esecuzione di interventi a regola d'arte, possono aiutare il
paziente a farsi un'idea di come il professionista approcci il lavoro.
Infine, informarsi sull'assistenza post intervento: il paziente
protesico inizia, al termine del lavoro, un nuovo percorso in cui si
sottoporra' a sedute di igiene orale periodiche e a controlli del
decorso dell'intervento. Deve quindi accertarsi che la struttura sia
in grado di gestire adeguatamente anche questa fase.

(Fed/Ct/Adnkronos)
22-NOV-13 18:24

NNNN

Nessun commento: