Translate

mercoledì 13 giugno 2012

INDIA: SPOSA BAMBINA SI RIBELLA,'MIO MARITO SEMI ANALFABETA'


INDIA: SPOSA BAMBINA SI RIBELLA,'MIO MARITO SEMI ANALFABETA'

(ANSA) - NEW DELHI, 13 GIU - Una ragazza dello Stato indiano
nord occidentale del Rajasthan, data in sposa all'eta' di 9
anni, ha chiesto il divorzio dal marito perche' ''semi
analfabeta''. Lo racconta oggi l'agenzia di stampa Ians.
Shobha Choudhary, che ora ha 24 anni e che e' laureata, si e'
rivolta all'Alta corte del Rajasthan per annullare il matrimonio
perche' in violazione della legge che proibisce le unioni tra
minori. La donna abita in un villaggio vicino a Jodhpur, la
'citta' blu' dello stato famoso per i maharaja'.
In attesa della discussione del caso, i giudici hanno chiesto
alla polizia locale di proteggere la ragazza, che e' stata
ripetutamente minacciata dagli anziani della comunita' per il
suo atto di ribellione.
In base alle rigide tradizioni castali, molto radicate in
Rajasthan, il matrimonio di Shobha era stato deciso con un
accordo monetario tra famiglie e celebrato quando era ancora
bambina. Ma fino a poco tempo fa e' sempre rimasta a casa dei
propri genitori.
''Di recente, dopo una cerimonia chiamata 'gauna', i leader
della mia casta mi hanno costretto ad andare ad abitare nella
casa di mio marito. Ho scoperto allora che lui e' semi
analfabeta mentre io sono laureata e voglio continuare gli
studi. Ho detto che non potevo accettare in nessun modo il
matrimonio''.
Quando la comunita' ha saputo del rifiuto ha iniziato a
minacciare la donna e anche la sua famiglia. ''Ci hanno detto
che saremmo stati espulsi e allora ho deciso di rivolgermi al
tribunale'' ha aggiunto.
Nonostante una legge che fin dal 1929 proibisce le unioni al
di sotto dei 18 anni, la tradizione e' ancora molto radicata in
particolare nelle aree rurali dell'India settentrionale dove
ogni anno si celebrano centinaia di matrimoni di massa tra
bambini spesso con la complicita' delle autorita' locali.
(ANSA).

YGC-MNE
13-GIU-12 06:38 NNNN

Nessun commento: