Translate

venerdì 4 gennaio 2013

Ministero dell'interno Circ. 27-12-2012 n. 300/A/9265/12/108/9/1 Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l'anno 2013. Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato.

Ministero dell'interno
Circ. 27-12-2012 n. 300/A/9265/12/108/9/1
Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l'anno 2013.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato.
Circ. 27 dicembre 2012, n. 300/A/9265/12/108/9/1 (1).
Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l'anno 2013.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato.

Per opportuna conoscenza si comunica che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. 6 dicembre 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, registrato alla Corte dei Conti in data 13 dicembre 2012, Reg. n. 15, foglio n. 47, concernente le direttive e il calendario per la limitazione della circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose nei giorni festivi per l'anno 2013, di cui si allega il testo.
Si richiamano le novità intervenute rispetto al decreto dell'anno in corso:
- All'art. 2, comma 1, primo periodo, dopo "muniti di idonea documentazione attestante l'origine del viaggio" sono state aggiunte le parole "e di destinazione del carico", a precisare che la documentazione che deve accompagnare i veicoli provenienti dall'estero e dalla Sardegna deve indicare non solo l'origine del viaggio ma anche la destinazione del carico;
- All'art. 2, comma 2, primo periodo, si fa ora riferimento alla destinazione del carico e non più alla destinazione del viaggio;
- All'art. 2 è stato aggiunto il comma 8, per chiarire che le deroghe contenute in quell'articolo si applicano anche ai veicoli eccezionali ed ai trasporti in condizioni di eccezionalità, fatte salve eventuali diverse prescrizioni contenute nelle autorizzazioni rilasciate dagli enti proprietari delle strade;
- All'art. 3, comma 1, lett. e), è stata apporta una variazione terminologica, da "Ministero delle Comunicazioni" a "Dipartimento per le comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico";
- All'art. 3, comma 1, lett. q), l'aggiunta della parola "esclusivo" dopo trasporto, mira a chiarire che, unitamente alle derrate alimentari in regime ATP, non possono essere trasportate altre cose.
Si da atto, infine, che nella rimodulazione del calendario dei giorni festivi e prefestivi diversi della domenica sono state eliminate alcune giornate e pomeriggi.


Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi o Servizi di Polizia Municipale e Provinciale.


Il Direttore centrale
Giuffrè

D.M. 6 dicembre 2012
D.M. 6 dicembre 2012, art. 2
D.M. 6 dicembre 2012, art. 3

Nessun commento: