Translate

domenica 16 febbraio 2014

Ricongiungimento Familiare Polizia. Requisiti e Procedure per Ottenerlo


riceviamo e pubblichiamo
ven, apr 19, 2013  Valentina
Ricongiungimento Familiare Polizia: Il coniuge convivente del personale in servizio permanente delle forze armate, (…) trasferiti d’autorità da una ad altra sede di servizio, che sia impiegato in una delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, ha diritto, all’atto del trasferimento o dell’elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato presso l’amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina». E’ quanto recita l’art. 17 della legge 28 luglio 1999, n. 266 e proprio sula base di questo articolo vogliamo oggi affrontare il tema del ricongiungimento familiare polizia.

ricongiungimento familiare poliziaAlla luce di questa norma, la cui importanza è stata più volte sottolineata anche da diverse sentenze della corte di cassazione, gli stessi vertici del corpo hanno emanato disposizioni interne in tema di ricongiungimento familiare polizia, con lo scopo di tutelare le esigenze private dei propri militari, nell’ottica propria delle forze armate della valorizzazione della famiglia.
Entrando nel dettaglio del ricongiungimento familiare polizia, questo si può concretizzare in un lasso di tempo che non eccede i tre anni.


Chi Può Richiedere il Ricongiungimento Familiare Polizia?



I requisiti per poter avanzare richiesta di ricongiungimento familiare polizia sono:

- aver contratto regolare matrimonio civile
- anzianità di servizio di almeno 4 anni dalla regione nella quale si chiede il ricongiungimento familiare polizia
- il coniuge oggetto del ricongiungimento familiare polizia deve essere in possesso di un contratto di lavoro indeterminato da almeno 4 anni e deve risiedere nella regione in cui si chiede il ricongiungimento familiare polizia da almeno 10 anni.

Il ricongiungimento familiare polizia non è previsto qualora il coniuge sia dipendente di una ditta privata.

Valentina Stipa

Nessun commento: