Translate

giovedì 9 febbraio 2017

PENSIONI, M5S: CASSE TORNINO PUBBLICHE, SIAMO CONTRO LEGGE PD CHE PRIVATIZZA





9CO747187 4 ECO ITA R01
PENSIONI, M5S: CASSE TORNINO PUBBLICHE, SIAMO CONTRO LEGGE PD CHE PRIVATIZZA
(9Colonne) Roma, 9 feb - "Le Casse previdenziali privatizzate con un decreto legislativo del 1994 e quelle nate da un altro decreto del 1996 devono tornare pienamente nella sfera pubblica. Ecco perché nel marzo scorso abbiamo presentato un progetto di riforma in tal senso: bisogna sciogliere l'ambiguità di fondo tra finalità pubblica e gestione privata". Lo dicono i deputati M5S con la portavoce Roberta Lombardi, prima firmataria della proposta.
"Faremo una dura battaglia contro ogni testo, come quello del Pd a prima firma Di Salvo, che punti invece a privatizzare del tutto le casse pensionistiche dei professionisti - aggiunge Lombardi - Non si possono sdoganare per mezzo della legge gestioni finanziarie scriteriate che hanno contribuito a minare i conti di molti enti previdenziali".
"Ricordiamo che le casse rientrano nell'elenco Istat delle pubbliche amministrazioni e sono inserite nel conto economico consolidato dello Stato. E' incostituzionale privatizzarle, almeno finché la loro funzione troverà fondamento nell'articolo 38 della Costituzione. I casi sono due - chiude Lombardi - si elimini l'obbligo di contribuzione oppure si ripubblicizzino del tutto le casse. Il M5S, naturalmente, opta per questa seconda ipotesi, riconoscendo la finalità pienamente pubblica degli enti".
(PO / red)
091919 FEB 17  

Nessun commento: