Translate

domenica 25 febbraio 2024

L’ACCORDO CON L’UCRAINA CI CONDANNA ALLA GUERRA Domenico Gallo (Il Fatto Quotidiano, 23/02/2024)

 



  



🚨 ☠️ L’ACCORDO CON L’UCRAINA CI CONDANNA ALLA GUERRA
Domenico Gallo (Il Fatto Quotidiano, 23/02/2024)
Dal canale
Giorgio Bianchi Photojournalist

1/3

⚫️

Le cattive notizie non muoiono mai. Abbiamo appena assistito all’ennesimo veto posto dagli Usa nel Consiglio di Sicurezza a una risoluzione per il cessate il fuoco immediato a Gaza. Non possiamo ignorare che la Corte internazionale di giustizia con la sua ordinanza del 26 gennaio, aveva imposto a Israele delle condizioni stringenti per scongiurare il rischio di genocidio, in particolare di impedire:
a) l’uccisione di membri del gruppo;
b) causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo;
c) infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita tali da provocarne la distruzione fisica totale o parziale.

⚫️

Per tutta risposta Israele ha fatto l’esatto contrario di quanto disposto dalla Corte, causando gravi danni fisici e mentali e provocando la morte di migliaia di membri del gruppo etnico dei palestinesi, ai quali continuano a essere inflitte condizioni di vita tali da provocare la morte per fame o per malattie. Per questo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, opponendosi al cessate il fuoco, sono venuti meno alle loro obbligazioni derivanti dalla Convenzione contro il genocidio divenendo complici di Israele, senza che nessuna voce di dissenso si sia levata dalle cancellerie dei paesi dell’Occidente. Ma le cattive notizie non finiscono qui.

⚫️

Abbiamo già parlato del ruolo nefasto svolto dall’accordo bilaterale stipulato dalla Gran Bretagna e l’Ucraina il 12 gennaio. Con questa inusitata alleanza militare il governo inglese, ancora una volta, ha scongiurato la possibilità di un negoziato per porre termine al conflitto, finanziando ed armando l’Ucraina, al fine di consentire la prosecuzione della guerra. Dopo la Gran Bretagna sono venute la Germania e la Francia. Il 16 febbraio Zelensky è stato in visita a Berlino e a Parigi per siglare analoghi accordi.

Segue

⬇️



Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

🚨

 ☠️ L’ACCORDO CON L’UCRAINA CI CONDANNA ALLA GUERRA

2/3


🇩🇪

🇺🇦 Secondo una fonte giornalistica, con l’accordo, valido dieci anni, Germania e Ucraina hanno concordato che, in caso di un futuro attacco russo, ciascuna delle due parti potrà richiedere consultazioni e che i passi successivi saranno decisi entro 24 ore. Se la Germania riterrà necessario intervenire, fornirà all’Ucraina “assistenza rapida e duratura in materia di sicurezza, equipaggiamento militare moderno in tutti i settori, se necessario, e assistenza economica”. Inoltre, Berlino e Kiev hanno concordato di continuare a lavorare per garantire che i costi di questa aggressione per la Russia continuino ad aumentare, anche attraverso sanzioni e controlli sulle esportazioni.

🇫🇷

 

🇺🇦

L’accordo con la Francia, invece, delinea un quadro per gli aiuti umanitari e finanziari a lungo termine, il sostegno alla ricostruzione e l’assistenza militare. Parigi si è in ogni caso impegnata a fornire nel 2024 “fino a 3 miliardi di euro” in aiuti militari “supplementari” a Kiev, dopo un aiuto stimato a 1,7 miliardi nel 2022 e 2,1 miliardi nel 2023.

🇮🇹
🇺🇦

 Qualche giorno fa è stato preannunciato che anche l’Italia si appresta a firmare un Accordo bilaterale sulla sicurezza con l’Ucraina, che potrebbe essere annunciato al Forum dei leader del G7 previsto per il 24 febbraio. Per quanto si usi pudicamente la qualificazione di “sicurezza”, ci troviamo di fronte a un accordo di alleanza militare. Stipulare un’alleanza militare con un Paese in guerra, che prevedibilmente per molti anni rimarrà in una situazione di conflitto con la Russia, anche se domani intervenisse il cessate il fuoco, è quanto di più insensato e pericoloso si possa immaginare. Significa programmare un futuro di guerra. Siglare un simile patto è un passo verso l’abisso dal quale non possiamo più tornare indietro.

Segue

⬇️



Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

🚨

 ☠️ L’ACCORDO CON L’UCRAINA CI CONDANNA ALLA GUERRA

3/3


🔴

L’esperienza storica ci insegna che l’Italia è precipitata nella tragedia della Prima e della Seconda guerra mondiale a seguito della stipula di due trattati di alleanza militare, il Patto di Londra del 26 aprile 1915 e il Trattato bilaterale con la Germania, stipulato il 23 maggio 1939, più noto come Patto d’acciaio.

🔴



⚫️

Il Patto di Londra fu negoziato in gran segreto, con l’accordo del Re, e rimase segreto perché il Parlamento, la grande maggioranza del popolo italiano e il Vaticano erano contrari all’entrata in guerra dell’Italia.

🔴

Oggi viviamo in una situazione di fervore bellico delle classi dirigenti e dei media, non condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana, ma non siamo nel 1915. Non si può negoziare segretamente un’alleanza militare che, come il Patto d’acciaio, ci vincolerà a delle scelte di guerra. 

🔴



❗️

Il governo si arresti prima della firma, il ministro Tajani venga in Parlamento a spiegare per quale ragione dobbiamo mettere un’ipoteca sul futuro dei nostri figli, stipulando una sciagurata alleanza militare con Zelensky. I partiti presenti in Parlamento si assumano le loro responsabilità e dicano chiaramente al popolo italiano se preferiscono impegnarsi per la guerra o lavorare per la pace.

Domenico Gallo

Fonte

Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

Nessun commento: