Translate

sabato 30 settembre 2023

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 29/09/2023, n. 3429 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Rilascio della nuova funzionalità di creazione di Smart-Task all'interno del "Cassetto previdenziale del contribuente". Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale entrate, Direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione.

 


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)


Msg. 29 settembre 2023, n. 3429 (1)


Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Rilascio della nuova funzionalità di creazione di Smart-Task all'interno del "Cassetto previdenziale del contribuente".


(1) Emanato dall'Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione centrale entrate, Direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione.




Nell'ambito dei progetti finalizzati all'attuazione dei programmi del PNNR affidati all'Istituto, si comunica che dal 10 ottobre 2023 sarà rilasciata all'interno del "Cassetto previdenziale del contribuente" la nuova funzionalità di "Creazione di Smart-Task".


Si tratta di una piattaforma trasversale che gestisce l'automazione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati, caratterizzate da un'elevata quantità di attività manuali e ripetitive. Questa tipologia di richiesta strutturata è denominata "Smart-Task".


Il progetto si pone l'obiettivo di semplificare le attività svolte quotidianamente dalle Strutture territoriali per questa tipologia di richieste, tramite, ad esempio, la personalizzazione della maschera di acquisizione delle informazioni che, in base all'oggetto della richiesta, mette a disposizione e permette di valorizzare i campi necessari e di acquisire la comunicazione, in modo che la stessa possa essere elaborata automaticamente dal sistema.


La piattaforma è integrata con quella di "Comunicazione bidirezionale" per eventuali interazioni sia con gli operatori di Sede che con i datori di lavoro e gli intermediari abilitati.


Tale automazione permette di aggiornare in maniera automatica i sistemi dell'Istituto, senza alcun intervento da parte degli operatori di Sede.


La nuova funzione sarà disponibile all'interno del


"Cassetto previdenziale del Contribuente" nella sezione "Contatti".


Il primo rilascio conterrà i servizi Smart-Task riportati di seguito, che possono essere utilizzati in una prima fase, in ambiente di esercizio on-line, esclusivamente da un gruppo ristretto di utenti per le necessarie verifiche funzionali:


REVOCA DELEGA INTERMEDIARIO


Richiesta di revoca di una delega da parte di un Intermediario o di Azienda


REVOCA DELEGA DIPENDENTE


Richiesta di revoca di una delega da parte di un dipendente Aziendale


VARIAZIONE CONTATTI INTERMEDIARIO


Richiesta di variazione dei Contatti Intermediario


VARIAZIONE CONTATTI DIPENDENTE AZIENDALE


Richiesta di variazione dei Contatti Dipendente aziendale delegato


CANCELLAZIONE CONTATTI ANOMALI NOTE DI RETTIFICA


Eliminazione contatti inutilizzabili per la notifica delle Note di Rettifica



Successivamente alla compilazione e alla trasmissione della richiesta, tramite la maschera di acquisizione personalizzata, da parte dell'utente, il sistema la prende in carico e avvia il processo d'istruttoria automatico. La richiesta sarà visibile nella lista delle comunicazioni bidirezionali (Lista Richieste) con colori che la differenziano rispetto alle normali richieste.


Perverranno all'utente le consuete notifiche sullo stato di elaborazione e al termine dell'istruttoria sarà mostrato l'esito: "Accolta"/"Non Accolta".


Visualizzando il dettaglio della richiesta sarà possibile prendere visione della lista delle operazioni/verifiche effettuate e delle motivazioni che hanno portato all'eventuale non accoglimento della richiesta.


Le stesse richieste saranno visualizzabili all'interno del "Fascicolo Elettronico del Contribuente" e anche in questo caso sarà possibile, per l'operatore di Sede, leggere il dettaglio delle operazioni/verifiche effettuate automaticamente dal sistema di elaborazione.



Il Direttore generale


Vincenzo Caridi 

Nessun commento: