Translate

giovedì 18 aprile 2024

25 nuovi documenti di libera consultazione e prelevabili

 

25 nuovi documenti di libera consultazione e prelevabili  

 

  1. Dir. 07/02/2024, n. 2024/505/UE DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica la direttiva 2005/36/CE per quanto riguarda il riconoscimento delle qualifiche professionali degli infermieri responsabili dell'assistenza generale che hanno completato la formazione in Romania (Testo rilevante ai fini del SEE).
  2. Com. 14/02/2024, n. C/2024/1443 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Guida per i richiedenti - Medicinali veterinari. Pubblicata nella G.U.U.E. 14 febbraio 2024, Serie C.
  3. Dec. 14/02/2024, n. 2024/564/UE DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE relativa alle norme armonizzate per le caldaie a combustibile solido e gli insiemi di caldaia a combustibile solido, gli apparecchi di riscaldamento supplementari, i dispositivi di controllo della temperatura e i dispositivi solari redatte a sostegno del regolamento delegato (UE) 2015/1187 e del regolamento (UE) 2015/1189 (Testo rilevante ai fini del SEE).
  4. Ministero del lavoro e delle politiche sociali D.Dirett. 14/02/2024, n. 9 47° Elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Pubblicato nel sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  5. INAIL 2024-VALUTARE IL RISCHIO ERGONOMICO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
  6. INAIL 2024-SALUTE E SICUREZZA NELLE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI. SOSTENIBILITÀ DI PROCESSI DI BONIFICA DI ACQUE DI FALDA
  7. INAIL 2024-UN ESAME DEGLI EVENTI LESIVI MORTALI TRA GLI ADDETTI ALLA NAVIGAZIONE E ALLA PESCA MARITTIMA
  8. INAIL 2024-PREVENZIONE INCENDI PER ATTIVITÀ SCOLASTICHE LA REGOLA TECNICA VERTICALE V.7 DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI
  9. INAIL 2024 - SICUREZZA E INCLUSIONE
  10. Corte d’Appello 2023- Più in generale, del resto, in tema di indennizzo INAIL da malattia professionale ai sensi del D.P.R. n. 1124 del 1965, derivante da lavorazione non tabellata o ad eziologia multifattoriale, la prova della causa di lavoro grava sul lavoratore e deve essere valutata in termini di ragionevole certezza, nel senso che, esclusa la rilevanza della mera possibilità dell'origine professionale, questa può essere ravvisata in un rilevante grado di probabilità, Cass. n. 8773/2018.
  11. Tar 2024- In particolare, per la tipologia di intervento volto all'eliminazione/riduzione dell'esposizione al rumore prescelta dall'impresa, l'INAIL chiarisce che sono ammessi a finanziamento i soli progetti di sostituzione di macchine che soddisfano due distinti requisiti, entrambi indispensabili al fine della dimostrazione del miglioramento documentato: il primo è costituito dal livello di rumore a cui sono esposti i lavoratori interessati che deve essere idoneo a determinare una malattia professionale (esposizione con superamento del valore inferiore di azione che per il rumore è fissato dall'art. 189 D.Lgs. n. 81 del 2008 in 80dB(A)); il secondo prevede che i trattori acquistati di categoria (...) e (...) devono avere livello di rumorosità di omologazione dichiarato dal fabbricante inferiore di almeno 4 dB(A) rispetto ai limiti previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari di riferimento (UE 167/2013 e atti delegati).
  12. Corte dei Conti 2024- Con memoria depositata il 9 gennaio 2024, si è costituito in giudizio l'Inps, evidenziando, in primo luogo, che il ricorso, pur presentando nelle conclusioni il riferimento al comma 7 dell'art. 13 della L. n. 257 del 1992, parrebbe riferirsi invece alla fattispecie disciplinata dal comma 8 della stessa disposizione, in quanto il ricorso non farebbe alcun cenno a una malattia professionale.
  13. Tribunale 2024- Deve essere accolta l'eccezione di prescrizione proposta da (...) Come è noto, a norma dell'art. 112 D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 l'azione per conseguire le prestazioni si prescrive nel termine di tre anni, decorrente dal giorno dell'infortunio o da quello della manifestazione della malattia professionale.
  14. Tar 2025- Vero è che l'autonomia dei due istituti dell'equo indennizzo e del risarcimento del danno procurato da malattia professionale non esclude che si possa realizzare una vasta area di coincidenza del nesso causale della patologia, sia ai fini dell'uno che dell'altra (Cass., 22 agosto 2018, n. 20889; idem, 2 agosto 2007, n. 17017). In tale quadro al giudice amministrativo compete l'accertamento della responsabilità contrattuale del Ministero della difesa in relazione alla causazione dell'infortunio sul lavoro per cui è causa (art. 2087 cod. civ.).
  15. Tar 2024- La ricorrente, già arruolata alle dipendenze della Polizia di Stato nell'anno OMISSIS, ed a far data dall'anno OMISSIS in congedo a causa di alcune patologie che l'avevano resa non idonea al servizio, in data -OMISSIS- presentava istanza per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e dell'equo indennizzo per le patologie a) "sindrome del tunnel carpale a sinistra + pollice a scatto sinistro" e b) "sindrome del tunnel carpale a destra + pollice a scatto destro"
  16. TRGA 2024- I signori OMISSIS ed altri, complessivamente formanti la parte ricorrente nel ricorso in esame, hanno prestato servizio nella Guardia di Finanza ultimandolo nell'ambito territoriale del Comando Regionale Trentino - Alto Adige e sono stati collocati in congedo a domanda successivamente al compimento di 55 anni di età e con oltre 35 anni di servizio utile. Pertanto, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - I.N.P.S., con plurimi atti depositati in giudizio, ne ha approvato il collocamento in quiescenza, con conferimento della pensione ordinaria diretta di anzianità liquidata con il sistema c.d. "misto".
  17. Cassazione 2024- ripetizione dell'indebito, determinatosi in ragione dalla non cumulabilità ex art. 2 I. n. 118/1971 della rendita che, riconosciuto il carattere di infortunio in itinere dell'incidente automobilistico subito
  18. Tar 2024Il Collegio, al riguardo, non ritiene che il parere del Comitato di verifica presenti profili di illogicità, in quanto, effettivamente, l'analisi della documentazione prodotta non fornisce elementi certi al fine del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità in questione - specialmente con riferimento agli elementi costitutivi del cd. infortunio in itinere - che non può essere desunta da presunzioni o automatismi, occorrendo il riscontro di specifici elementi tali da far riscontrare un nesso di causalità tra il servizio e l'infermità.
  19. « Art. 1-bis. – (Disposizioni per il potenziamento del ruolo direttivo e del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato nonché per il potenziamento del ruolo ispettori della Guardia di finanza) – 1. Al fine di potenziare il ruolo direttivo della Polizia di Stato, di cui all'articolo 2, comma 1, lettera t), del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, tale ruolo è ulteriormente alimentato mediante integrale scorrimento della graduatoria del concorso interno, per titoli, per 436 vice commissari del ruolo direttivo della Polizia di Stato indetto ai sensi del numero 2) della citata lettera t) con decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 12 aprile 2019, pubblicato nel Bollettino ufficiale del personale del Ministero dell'interno del 12 aprile 2019, Supplemento straordinario n. 1/19-bis, limitatamente ai dipendenti ancora in servizio alla data del 1° gennaio 2023, con collocazione degli interessati in posizione sovrannumeraria nell'ambito di tale ruolo, con decorrenza giuridica ed economica non antecedente alla predetta data, salvo rinuncia entro i trenta giorni successivi alla medesima data. Non si applicano le disposizioni di cui ai periodi secondo e terzo della citata lettera t), numero 2), e la promozione alla qualifica di commissario avviene per anzianità, senza demerito, dopo quattro mesi di effettivo servizio nella qualifica di vice commissario.
  20. « 1-bis. Al fine di garantire la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e le esigenze di prevenzione generale e di repressione dei reati nonché di assicurare l'incolumità degli esercenti le professioni sanitarie operanti nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate dotate di un reparto di emergenza-urgenza, presso le strutture medesime, in considerazione del bacino di utenza e del livello di rischio della struttura, con ordinanza del questore possono essere costituiti posti fissi della Polizia di Stato nel rispetto delle vigenti disposizioni di carattere normativo e ordinamentale in materia di articolazioni territoriali dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica »;
  21. N. 926 Senato della Repubblica Attesto che il Senato della Repubblica, il 22 dicembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d'iniziativa del Governo: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026
  22. Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00951 presentata da ENRICO BORGHI martedì 13 febbraio 2024, seduta n.157 BORGHI Enrico, FREGOLENT, MUSOLINO, PAITA, RENZI, SBROLLINI, SCALFAROTTO - Al Ministro della giustizia. - Premesso che: l'articolo 8 del decreto ministeriale 21 dicembre 2018 fissa in 45 anni, per gli agenti e assistenti, e in 50 anni, per i sovrintendenti e gli ispettori, il limite di età per il reclutamento del personale dell'Ufficio per la sicurezza personale e per la vigilanza (unità operativa "Scorte");
  23. Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00994 presentato da SERRACCHIANI Debora testo di Martedì 13 febbraio 2024, seduta n. 243   SERRACCHIANI, ANDREA ROSSI, MALAVASI, GIANASSI, DI BIASE, ZAN e LACARRA. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che: un video del 3 aprile 2023, registrato dalle telecamere di sicurezza interne della casa circondariale e di reclusione di Reggio Emilia, confluito agli atti dell'inchiesta chiusa dalla procura di Reggio Emilia a carico di dieci agenti della polizia penitenziaria, accusati, a vario titolo, di tortura, lesioni e falso, documenta un brutale pestaggio subìto da un detenuto tunisino di 44 anni;
  24. Atto Camera Interpellanza 2-00330 presentato da SERRACCHIANI Debora testo di Giovedì 15 febbraio 2024, seduta n. 245   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, il Ministro dell'interno, per sapere – premesso che: dalla stampa di apprende che l'ispettore capo della polizia penitenziaria Pablito Morello, che svolgeva funzioni di Capo della scorta assegnata a protezione del Sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, nato a Novara ma residente da tempo a Biella, e che ha prestato servizio in varie carceri d'Italia prima di essere assegnato in maniera stabile al carcere di Biella, nel 2001, proprio in quell'anno e in quel carcere, è finito sotto processo per un rapporto effettuato alla procura di Biella dalla coordinatrice degli educatori del carcere di Biella;
  25. L.R. 14/02/2024, n. 7 Disciplina concernente l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione L.R. 13/2005 e ulteriori disposizioni.

Nessun commento: