Translate

lunedì 30 marzo 2015

Cassazione: nulle le multe con il "photored" al semaforo se non è presente il vigile



Nuova pagina 1

CIRCOLAZIONE STRADALE
Cass. civ. Sez. II, 30-10-2009, n. 23084
Fatto - Diritto P.Q.M.

Svolgimento del processo - Motivi della decisione

S.L. propone ricorso per Cassazione contro il Comune di Pregnana Milanese, che non ha svolto difese in questa sede, avverso la sentenza del G.P. di Rho n. 743/04 che ha respinto l’opposizione avverso il verbale della polizia locale del (OMISSIS) emesso per violazione dell’art. 146 C.d.S., comma 3 (passaggio con il rosso).
La sentenza fa riferimento alla omologazione dell’apparecchiatura ed al fatto che nessun elemento sia stato concretamente eccepito in ordine ad un possibile non corretto funzionamento dell’apparecchiatura.
Il ricorrente lamenta violazione dell’art. 201 C.d.S., della L. n. 689 del 1981, art. 23, dell’art. 2697 c.c., omessa ed insufficiente motivazione.
Osserva la Corte che non merita accoglimento la tesi della non necessaria presenza degli organi di polizia, in caso di apparecchiatura a posto fisso presso gli impianti semaforici, in relazione all’epoca della contestazione.
Questa Corte suprema (Cass. 8465/2006) ha, invero, affermato che nella fattispecie sia necessaria la presenza del vigile.
Non e’ decisivo, al riguardo, il fatto che l’art. 384 reg. att. C.d.S. ricomprenda nell’ipotesi di impossibilita’ della contestazione immediata l’attraversamento dell’incrocio col semaforo rosso perche’ trattasi di norma regolamentare che non puo’ derogare a quella generale sulla necessita’ della contestazione immediata, quando possibile, e sulla presenza dei vigili.
Peraltro, la fattispecie dell’attraversamento del semaforo a luce rossa, rilevata solo con apparecchiatura a posto fisso, si presta a possibili errori, in tutti i casi in cui, il veicolo, pur avendo impegnato l’incrocio correttamente col semaforo a luce verde, sia costretto a fermarsi, subito dopo al crocevia, per possibili ingorghi, con la conseguente rilevazione non completa delle varie fasi, che solo la presenza del vigile puo’ evitare.
Le considerazioni che precedono comportano l’accoglimento dei ricorso e la decisione nel merito mentre la particolarita’ della vicenda consiglia la compensazione delle spese.

P.Q.M.

LA CORTE Accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e, decidendo nel merito, accoglie l’opposizione. Compensa le spese.
Così deciso in Roma, il 23 settembre 2009.
Depositato in Cancelleria il 30 ottobre 2009
 

Nessun commento: