Translate

sabato 2 dicembre 2023

Agenzia delle Entrate Provv. 29/11/2023 Aggiornamento del modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello RAP), delle relative istruzioni e approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati Pubblicato nel sito internet dell'Agenzia delle entrate il 29 novembre 2023, ai sensi del comma 361 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244.

 

 Provv. 29 novembre 2023 (1).


Aggiornamento del modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello RAP), delle relative istruzioni e approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati (2)


(1) Pubblicato nel sito internet dell'Agenzia delle entrate il 29 novembre 2023, ai sensi del comma 361 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2007, n. 244.


(2) Emanato dall'Agenzia delle entrate.



IL DIRETTORE DELL'AGENZIA


In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento


Dispone



1. Modifiche al modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati nonché delle relative istruzioni per la compilazione


1.1. Al modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello RAP) e alle relative istruzioni, approvati con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 16 dicembre 2022 e successive modificazioni, sono apportate le modifiche descritte nell'Allegato "A" al presente provvedimento.


1.2. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito internet dell'Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.



2. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello per la richiesta di registrazione degli atti privati


2.1. Con il presente provvedimento vengono, inoltre, approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle informazioni contenute nella richiesta di registrazione dei contratti di comodato e dei contratti preliminari di compravendita, di cui al punto 1, nonché dei dati riguardanti il versamento delle imposte di registro e di bollo. Ciascun file contiene le informazioni relative alla richiesta di registrazione di un solo contratto. Le specifiche tecniche sono riportate nell'Allegato "B" al presente provvedimento.


2.2. Eventuali aggiornamenti alle specifiche tecniche saranno pubblicati sul sito internet dell'Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione.



3. Applicazioni informatiche


Sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it sono resi disponibili i prodotti di compilazione e controllo per la predisposizione del modello di cui al punto 1 del presente provvedimento. La presentazione telematica del modello RAP aggiornato è consentita a partire dal 6 dicembre 2023.



Motivazioni


Al fine di adeguare il modello per la richiesta di registrazione degli atti privati al quadro normativo attuale e per agevolarne la compilazione tramite il relativo applicativo web, con il presente provvedimento viene aggiornato il modello RAP, nonché le relative istruzioni per la compilazione. Sono, inoltre, approvate le specifiche tecniche per la sua trasmissione telematica.


In particolare, il modello RAP è stato adeguato alle ultime disposizioni agevolative previste per il "Terzo settore" (D.L. 21 giugno 2022, n. 73 convertito con modificazioni dalla L. 4 agosto 2022, n. 122). In presenza di determinate condizioni, per la registrazione di atti, contratti, convenzioni e ogni altro documento relativo alle attività di interesse generale, viene applicata l'imposta di registro in misura fissa.


Con la nuova versione del modello di richiesta viene, inoltre, data autonoma evidenza alla figura del "mediatore", tramite una precisa "profilazione" all'interno del modello; il mediatore è uno dei soggetti tenuti a richiedere la registrazione del contratto.


Infine, per agevolare l'utente nella compilazione ed invio della richiesta di registrazione, nell'applicativo web vengono introdotte nuove funzionalità che ne agevolano la navigazione e l'usabilità; inoltre, vengono semplificate le istruzioni per la compilazione del modello.



Riferimenti normativi


Attribuzioni del Direttore dell'Agenzia delle Entrate


Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (art. 57; art. 62; art. 66; art. 67, comma 1; art. 68, comma 1; art. 71, comma 3, lettera a); art. 73, comma 4);


Statuto dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001 (art. 5, comma 1; art. 6, comma 1);


Regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2001 (art. 2, comma 1);


Decreto del Ministro delle Finanze 28 dicembre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2001.


Disciplina normativa di riferimento


Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, art. 82, c. 3 recante "Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106";


Provvedimento Direttore dell'Agenzia delle entrate del 16 dicembre 2022 recante "Approvazione del modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello RAP) e delle relative istruzioni";


Provvedimento Direttore dell'Agenzia delle entrate del 1° marzo 2023 recante "Approvazione dei moduli aggiuntivi del modello "RAP - Registrazione di atto privato" e delle relative istruzioni, da utilizzare per la richiesta di registrazione in via telematica dei contratti preliminari di compravendita".


La pubblicazione del presente provvedimento sul sito Internet dell'Agenzia delle entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007 n. 244.



ALLEGATO A


Elenco delle modifiche al modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati e alle relative istruzioni per la compilazione


Dicembre 2023


- MODELLO


- Nella prima sezione del "Quadro A - "Dati generali", sono stati rinominati i seguenti campi:


1. "Tipologia Negozio" in "Tipologia atto";


2. "N. pagine" in "Numero fogli dell'atto";


3. "N. copie" in "N. copie dell'atto".


- Nella sezione "Richiedente" del "Quadro A - Dati generali" è stato:


1. aggiunto il campo "Mediatore";


2. eliminato il campo "N. moduli compilati".


- Nel "Quadro C - Negozio" sono stati rinominati:


1. l'intestazione in "Quadro C - Contratto";


2. il campo "Clausola penale" in "Clausola penale volontaria";


3. il campo "Tipologia di atto" in "Tipo di Comodato".


- Nel "Quadro C1 - Negozio" sono stati rinominati:


1. l'intestazione in "Quadro C1 - Contratto";


2. la sezione "Preliminare di vendita" in "Preliminare di compravendita";


3. il campo "Clausola penale" in "Clausola penale volontaria".


- ISTRUZIONI


- Il paragrafo "Numero pagine" del "Quadro A - Dati generali" viene rinominato in "Numero fogli dell'atto" e il relativo testo viene sostituito da: "Indicare il numero di fogli di cui si compone l'atto. Un foglio è composto da massimo 4 pagine (o facciate) e non può contenere più di 100 righe; per cui se l'atto è formato da 4 facciate che, quindi, costituirebbero 1 foglio, ma il numero delle righe in esso contenuto è ad esempio 101 allora occorre indicare "2", che corrisponde a n. 2 fogli";


- Il paragrafo "Casi particolari" del "Quadro A - Dati generali" viene sostituito da "La presente casella può essere utilizzata indicando:


- il codice 1, in presenza di situazioni in cui il calcolo dell'imposta di registro è diverso da quello previsto dalle regole ordinarie (nei casi in cui a seguito di specifiche disposizioni normative venga prevista un'imposta di registro superiore rispetto a quella ordinariamente applicata);


- il codice 2, se si usufruisce delle agevolazioni previste per gli Enti del Terzo Settore - art. 82 comma 3 d.lgs.117 del 2017 (Codice Terzo Settore). In questo caso, per tutti gli enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali, l'imposta di registro viene calcolata in misura fissa agli atti, ai contratti, alle convenzioni e a ogni altro documento relativo alle attività di interesse generale di cui all'articolo 5 del Dlgs.117/2017. L'agevolazione si applica a condizione che tali attività vengano svolte in base ad accreditamento, contratto o convenzione con le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con l'Unione europea, con amministrazioni pubbliche straniere o con altri organismi pubblici di diritto internazionale.";


- Nel "Quadro A - Dati generali", dopo il paragrafo "Richiedente", viene aggiunto il paragrafo "Mediatore" con il relativo testo: "Barrare la casella se il soggetto che richiede la registrazione è il mediatore. Il mediatore è colui che professionalmente mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza".


Al fine di agevolare il contribuente nella compilazione della richiesta di registrazione dell'atto privato, il testo delle istruzioni è stato rivisto nel suo complesso per semplificarne il linguaggio. 


Nessun commento: