Translate

mercoledì 27 marzo 2013

Multe non valide se mancano i verbali ( 3 sentenze Giud. Pace Pisa )




Multe non valide se mancano i verbali
 
Pisa, 26 novembre 2003 – A Pisa tre sentenze del Giudice di Pace hanno dato ragione alla Lega Consumatori Acli Toscana, alla quale si erano rivolti alcuni automobilisti multati dalla Polizia Municipale per divieto di sosta. Secondo la Lega Consumatori Acli Toscana i vigili - nell’atto di sanzionare le infrazioni al Codice della Strada e in assenza del trasgressore – si sarebbero limitati a lasciare sul tergicristallo delle auto il ‘foglietto rosa’, senza compilare successivamente il verbale di accertamento, in cui sono specificati i termini della trasgressione con tanto di commi, commenti da parte dell’agente sulle modalità dell’infrazione, eventuali contestazioni dell’automobilista multato ed altro ancora.

Invece, quando le multe sono state recapitare a casa insieme al bollettino per il pagamento, a far fede sulle violazioni in cui erano incorsi i cittadini era stato richiamato solo il ‘foglietto rosa’ trovato sul parabrezza, che è solo un avviso di infrazione e non ha nessuna validità giuridica. Gli automobilisti, assisititi da Lega Consumatori Acli Toscana, hanno dunque fatto ricorso al Prefetto e poi al Giudice di Pace: respinti nel primo caso, nel secondo le istanze sono state accolte e le multe annullate.

“In tutti e tre i casi da noi presi in esame – spiega il legale dell’associazione, avv. Paolo Braccini – tra il foglietto rosa ed il plico recapitato a casa mancava un documento intermedio, ovvero il vero e proprio verbale, che è il solo riconosciuto dalla legge come atto che legittima la richiesta di pagamento della sanzione da parte dell’amministrazione comunale.”

“Noi temiamo che questa procedura della Polizia Municipale – afferma Pino Staffa, presidente regionale di Lega Consumatori Acli Toscana – sia consueta in molte città italiane, per cui potenzialmente tutte le multe comminate per divieto di sosta potrebbero risultare non valide. Se farà precedente, il caso di Pisa potrebbe suscitare non poche perplessità nella gestione delle sanzioni per divieto, che rappresentano per ogni amministrazione comunale un importante capitolo di bilancio.”

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla sede regionale di Lega Consumatori Acli Toscana – Piazza Toniolo 4 a Pisa, tel. 050913111, fax. 05043094 - oppure scrivere all'indirizzo: info@legaconsumatoritoscana.it
Scarica la sentenza del Giudice di Pace di Pisa:





Nessun commento: