Translate

venerdì 28 giugno 2013

SALUTE: VIRTUAL GAME SALVAVITA MADE IN ITALY PER VINCERE ARRESTO CARDIACO =


SALUTE: VIRTUAL GAME SALVAVITA MADE IN ITALY PER VINCERE ARRESTO CARDIACO =

Roma, 28 giu. (Adnkronos Salute) - In arrivo un gioco virtuale
interattivo per insegnare come prestare soccorso a una persona colpita
da arresto cardiaco improvviso e, potenzialmente, contribuire a
salvarle la vita. Grazie al premio conquistato a Utrecht (Olanda) da
parte di un team interdisciplinare e tutto italiano - composto da due
anestesisti rianimatori e da altrettanti ingegneri esperti di realta'
virtuale dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione,
dell'Informazione e della Percezione (Tecip) della Scuola Superiore
Sant'Anna di Pisa, a cui si aggiunge un team specializzato nella
creazione di videogiochi - arriva un finanziamento di 200mila euro per
sviluppare il gioco virtuale.

Il progetto per questo 'serious game', che potra' essere
utilizzato tanto dal personale sanitario, quanto da un pubblico piu'
ampio, e' stato ribattezzato 'Mini-Vrem', acronimo di 'Mini-Virtual
Reality Enhanced Mannequin'. Il progetto ha ottenuto il piu' alto
riconoscimento nell'ambito della competizione europea 'Future of
health award', promossa da 'Games for health Europe' con il supporto
di 'CZ Health insurance', dopo aver gia' ricevuto altri premi come,
nel 2012, la menzione speciale 'Best communication', nell'ambito del
concorso 'Digit@lia for Talent'.

L'arresto cardiaco improvviso e' una delle principali cause di
morte in Europa e ogni anno provoca nel vecchio Continente, secondo le
stime, un numero di vittime pari ai passeggeri di due jumbo jet.
Eppure questo numero potrebbe diminuire in maniera sensibile grazie
all'immediato inizio della rianimazione cardiopolmonare da parte di
chi si trova accanto alla persona colpita, l'unica manovra
riconosciuta come salvavita a livello internazionale. "Il trattamento
- spiegano dalla Scuola Superiore Sant'Anna - innalzerebbe in modo
significativo le possibilita' di sopravvivenza, pero' la sua
conoscenza e' ancora limitata. Il virtual game potrebbe quindi
rappresentare un mezzo valido per insegnare le manovre da compiere a
un alto numero di potenziali soccorritori". (segue)

(Mal/Ct/Adnkronos)
28-GIU-13 11:48

NNNN

ZCZC
ADN0207 3 CRO 0 ADN CRO NAZ

SALUTE: VIRTUAL GAME SALVAVITA MADE IN ITALY PER VINCERE ARRESTO CARDIACO (2) =

(Adnkronos Salute) - Il progetto Mini-Vrem, ideato da Federico
Semeraro, anestesista rianimatore, e' stato sviluppato da un gruppo di
ricercatori dell'Italian resuscitation council, dell'Istituto di
Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione
della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dallo Studio Evil,
specializzato nello sviluppo di video giochi. Obiettivo principale la
diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare per
"aumentare - spiega Semeraro - il numero di persone che potrebbero
aiutare soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso".

Ma come funziona? A spiegarlo e' Antonio Frisoli, docente
all'Istituto Tecip Scuola Superiore Sant'Anna: "Il progetto - anticipa
- prevede lo sviluppo di una piattaforma di auto apprendimento con
software dedicato alla rianimazione cardiopolmonare di qualita',
servendosi del Kinect sensor per analizzare il movimento. Mini-Vrem
potra' essere utilizzato con i convenzionali sistemi di addestramento
per la formazione del personale sanitario o in alternativa
direttamente da casa, da un ampio numero di utenti".

"Il nostro progetto - aggiunge Claudio Loconsole dell'Istituto
Tecip della Scuola superiore Sant'Anna - e' frutto di professionalita'
diverse ma unite da un unico grande obiettivo, quello di salvare vite
umane attraverso l'intervento tempestivo di fronte ad un arresto
cardiaco. Per arginare una simile situazione la sola possibilita' e'
l'intervento immediato degli eventuali testimoni e fondamentale,
quindi, e' imparare e attuare in maniera corretta - conclude - le
manovre salvavita".

(Mal/Ct/Adnkronos)
28-GIU-13 11:58

NNNN

Nessun commento: