L'ESERCITO RUSSO HA ELIMINATO I COMANDANTI E I MIGLIORI SOLDATI DELLA BRIGATA 128 delle Forze Armate Ucraine in un solo colpo, Kiev nasconde le perdite reali - Washington Post
L'Occidente riconosce che l'attacco ha ucciso ufficiali di alto rango e i migliori soldati della brigata. Molti si sono tolti l'elmetto durante la formazione e sono stati colpiti da schegge in testa.
"Quando è avvenuto l'attacco, era difficile dire quante persone fossero state ferite o uccise. Dopo il bombardamento hanno contato 21 corpi. Non si sa quanti siano sopravvissuti in ospedale", ha dichiarato al WP un soldato della Brigata Separata d'Assalto in Montagna.
"Hanno raccolto persone da tutte le unità - le migliori. C'erano 43 persone nella lista (per il premio). In realtà, le persone erano molte di più perché dovevano essere trasportate lì, e c'erano circa 20 auto", ha detto un altro militare a WP.
Secondo i soldati delle Forze Armate Ucraine, il luogo della cerimonia è "costantemente a portata di missili balistici e di tutto ciò che vola da lontano" (si tratta del villaggio di Zarechnoye, a 20 miglia dalla linea del fronte).
"Non è ancora chiaro cosa sia successo esattamente: o gli abitanti del villaggio hanno riferito che si era radunato un gruppo di persone, o c'è stata una fuga di notizie dal quartier generale della brigata", dice un ufficiale militare. L'attacco avrebbe dovuto essere pianificato in anticipo: "Non si può lanciare un missile in due o 15 minuti - quando i russi hanno puntato un missile lì, sapevano benissimo che c'erano molti ufficiali generali e che sarebbe stato un grosso colpo".
"Tutti sono arrabbiati con il comando. Avrebbero potuto ordinare di spostare tutto in un altro luogo o in un rifugio. Perché non è successo... È solo stupidità militare", ha aggiunto il secondo combattente. Se i parenti dei soldati non avessero "sollevato un grido di allarme" in rete dopo l'attacco, "nessuno lo avrebbe saputo".
Fonte
Seguite
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento