Translate
martedì 30 settembre 2014
STIPENDI CAMERA: "Risulta incomprensibile - spiegano i sindacalisti - soprattutto la ragione per la quale si vorrebbe negare un trattamento analogo a quello applicato ai dipendenti del Quirinale (tetto di 240mila euro e contributi straorinari) il cui recepimento e' stato pure richiesto dalla stragrande maggioranza delle organizzazioni sindacali". "
lunedì 29 settembre 2014
Atto Camera Risoluzione in commissione 7-00474 presentato da DADONE Fabiana testo di Venerdì 26 settembre 2014, seduta n. 299 La I Commissione, premesso che: attualmente non è permesso ai familiari delle vittime delle forze dell'ordine, come a nessun altro soggetto, di accedere agli atti e documenti prodotti dalle commissioni disciplinari interne alla polizia di Stato, giudicanti agenti coinvolti in reati colposi o volontari sottoposti a procedimento interno come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 737 del 1981; in questa limitazione emerge una totale mancanza del principio di trasparenza e giustizia verso i familiari vittime delle forze dell'ordine; ..
Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-02711 presentata da VILMA MORONESE mercoledì 24 settembre 2014, seduta n.316 MORONESE, AIROLA, BERTOROTTA, BOTTICI, BUCCARELLA, BULGARELLI, CAPPELLETTI, CASTALDI, CIOFFI, CRIMI, DONNO, ENDRIZZI, FATTORI, FUCKSIA, GAETTI, LEZZI, LUCIDI, MANGILI, MARTELLI, MARTON, MONTEVECCHI, NUGNES, PETROCELLI, PUGLIA, SANTANGELO, SCIBONA, SERRA, TAVERNA, VACCIANO, PAGLINI, CIAMPOLILLO, GIARRUSSO - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Premesso che: in data 1° agosto 2013 è stata emessa la sentenza della Corte di cassazione nel processo Mediaset e Silvio Berlusconi è stato condannato in via definitiva al terzo grado di giudizio per frode fiscale. Le motivazioni della sentenza sono state poi depositate in data 29 agosto 2013;..
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06121 presentato da CIRIELLI Edmondo testo di Mercoledì 24 settembre 2014, seduta n. 297 CIRIELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: in data 3 marzo 2014 la direzione centrale degli affari generali della polizia di Stato del dipartimento della pubblica sicurezza trasmetteva ai questori la nota n. 599/A/1/131.4.1/2701, avente ad oggetto il progetto di «razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato sul territorio»; ...
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06133 presentato da LABRIOLA Vincenza testo di Mercoledì 24 settembre 2014, seduta n. 297 LABRIOLA. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: il decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2001, n. 398, «Regolamento recante l'organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'Interno», all'articolo 2 prevede che il Ministero dell'interno sia articolato, a livello centrale, in dipartimenti tra cui il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile; ..
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06163 presentato da FRUSONE Luca testo di Giovedì 25 settembre 2014, seduta n. 298 FRUSONE, DI BATTISTA, ARTINI, RIZZO, BASILIO, CORDA, PAOLO BERNINI, ALBERTI, RUOCCO, BARBANTI, BATTELLI, LUIGI GALLO, SIMONE VALENTE, SIBILIA, MANLIO DI STEFANO, GRANDE, SPADONI, SCAGLIUSI e DEL GROSSO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che: l'articolo 3 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 – «Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria» – convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 (in Gazzetta Ufficiale 16 luglio 2011, n. 164), rubricato «Aerei blu» prevede che «I voli di Stato devono essere limitati al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio dei ministri, al Presidente della Corte costituzionale» (comma 1) e che «(e)ccezioni rispetto a questa regola devono essere specificamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali, e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato»; ..
Atto Camera Interpellanza 2-00691 presentato da MATARRESE Salvatore testo di Mercoledì 24 settembre 2014, seduta n. 297 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere – premesso che: nell'anno 2012 è stato indetto il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 750 allievi finanzieri della Guardia di finanza riservato, ai sensi dell'articolo 2199 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno (cosiddetto VFP1) o quadriennale (cosiddetto VFP4) ovvero in rafferma annuale (cosiddetto VFP1T), in servizio o in congedo (Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 28 del 10-4-2012); ...
domenica 28 settembre 2014
sabato 27 settembre 2014
giovedì 25 settembre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE GRADUATORIA Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale concernente l'integrazione della graduatoria di merito del concorso, per esami, per l'ammissione di 30 Allievi al primo anno del 195° corso dell'Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri per l'anno accademico 2013-2014, indetto, tra gli altri, con decreto interdirigenziale n. 07/13 del 21 gennaio 2013. (GU n.74 del 23-9-2014)
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE GRADUATORIA Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale concernente l'approvazione delle graduatorie di merito, per i posti del ruolo naviganti normale dell'Arma Aeronautica, specialita' pilota, del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico e del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico, del concorso, per esami, per l'ammissione di 84 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica per l'anno accademico 2014-2015, indetto, tra gli altri, con decreto dirigenziale n. 275/1D del 27 dicembre 2014. (GU n.74 del 23-9-2014)
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06077 presentato da MOLTENI Nicola testo di Venerdì 19 settembre 2014, seduta n. 294 MOLTENI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che: a Bologna, in via Bovi Campeggi ed in via della Bova vi sono due caserme, realizzate negli ultimi due anni tramite opere di ristrutturazione di edifici di proprietà demaniale e destinate ad accogliere gli uffici della polizia; ..
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06094 presentato da MOLTENI Nicola testo di Lunedì 22 settembre 2014, seduta n. 295 MOLTENI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: si apprende da articoli di stampa locale che nel mese di luglio scorso la giunta comunale di Siena avrebbe apportato delle modifiche alla regolamentazione degli accessi alla ZTL, introducendo l'obbligo al pagamento del cosiddetto «bollino» anche per alcune categorie fino ad allora escluse, tra cui gli agenti di polizia e il personale amministrativo impiegato presso la questura e la caserma cittadina; ...
Asili, a Piacenza via la merenda ai bambini: 'Così risparmiamo 40mila euro' - Il Fatto Quotidiano
Asili, a Piacenza via la merenda ai bambini: 'Così risparmiamo 40mila euro' - Il Fatto Quotidiano
Asili, a Piacenza via la merenda ai bambini: “Così risparmiamo 40mila euro”
Il primo cittadino democratico Paolo Dosi si difende così: "Daremo più frutta durante la mattinata". L'assessore all'Istruzione: "Solo così siamo riusciti a non aumentare le tariffe". Polemiche dall'opposizione: "E' anche vietato ai piccoli chiedere il bis di un piatto"
Questo é il PD di Renzi?
Province, a Torino patto Pd-Fi per spartirsi tutto. Ma a sorpresa ci sono M5S e Lega - Il Fatto Quotidiano
Province, a Torino patto Pd-Fi per spartirsi tutto. Ma a sorpresa ci sono M5S e Lega - Il Fatto Quotidiano
Perché PDL e PD meno Elle non si fondono in un unico partito?
Perché PDL e PD meno Elle non si fondono in un unico partito?
Patto del Nazareno, Corriere: 'Odore di massoneria, siano pubblici i contenuti' - Il Fatto Quotidiano
Patto del Nazareno, Corriere: 'Odore di massoneria, siano pubblici i contenuti' - Il Fatto Quotidiano
Perché mi viene a mente una località Toscana chiamata Castiglion Fibocchi?
Perché mi viene a mente una località Toscana chiamata Castiglion Fibocchi?
martedì 23 settembre 2014
Re Giorgio affonda l’art. 18 Napolitano, assist micidiale al premier alla vigilia della conta interna Pd e “botta” alla Cgil: “L’Italia non sia prigioniera dei conservatorismi, sul lavoro politiche coraggiose”. Renzi apprezza e dagli Usa insiste: “Ora cambiamento violento”. Lo scontro inizia domani in Senato
Re Giorgio affonda l’art. 18
lunedì 22 settembre 2014
domenica 21 settembre 2014
Ferdinando Imposimato bacchetta il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato, secondo Imposimato, non può accusare l'opposizione per il ruolo di garanzia che ricopre. Imposimato ringrazia poi apertamente il Movimento 5 Stelle. Di seguito riportiamo il suo messaggio su Facebook:
Tiziano act. 10 aziende in trent’anni e un solo assunto: Matteo Renzi accusa i sindacati di creare precarietà. Ma il padre, inquisito per bancarotta, è uno specialista del ramo: in tutta la sua attività imprenditoriale (che ha fruttato oltre 8 milioni di euro) ha usato sempre e solo contratti atipici. Intanto l’inchiesta dei pm di Genova s’allarga ad altre aziende collegate
Tiziano act. 10 aziende in trent’anni e un solo assunto: Matteo
Renzi accusa i sindacati di creare precarietà. Ma il padre, inquisito per bancarotta, è uno specialista del ramo: in tutta la sua attività imprenditoriale (che ha fruttato oltre 8 milioni di euro) ha usato sempre e solo contratti atipici. Intanto l’inchiesta dei pm di Genova s’allarga ad altre aziende collegate
Parlamento, eletti ma non votano (quasi) mai: i peggiori Ghedini e Angelucci - Il Fatto Quotidiano
Altro che articolo 18: un deputato italiano lavora al massimo tre giorni. Dal martedì al giovedì. Poi è fuggi fuggi verso casa "per non perdere il rapporto con i collegi" (ma sono nominati). Dopo le promesse mancate della Boldrini, ci riprova Renzi: "Lavorare 5 giorni su 7" (di G. A. Falci). Ma anche quando le sedute ci sono, vince l'assenteismo: come per il mediatore del Nazareno Verdini o dei legali di Berlusconi. Che se fossero a scuola, li avrebbero già bocciati. E un'azienda li avrebbe già licenziati (di M. Castigliani)
Parlamento, eletti ma non votano (quasi) mai: i peggiori Ghedini e Angelucci - Il Fatto Quotidiano
Parlamento, eletti ma non votano (quasi) mai: i peggiori Ghedini e Angelucci - Il Fatto Quotidiano
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 17 settembre 2014 Differimento del termine di entrata in vigore del decreto 6 agosto 2014 recante: "Disposizioni sul servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti ove tale servizio non e' assicurato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e negli eliporti e sul presidio di primo intervento di soccorso e lotta antincendio negli aeroporti di aviazione generale, nelle aviosuperfici e nelle elisuperfici". (14A07208) (GU n.219 del 20-9-2014)
sabato 20 settembre 2014
venerdì 19 settembre 2014
Atto Camera Ordine del Giorno 9/02598-AR/031 presentato da BASILIO Tatiana testo di Mercoledì 17 settembre 2014, seduta n. 292 La Camera, premesso che: la Forza di gendarmeria europea (Eurogendfor o EGF) è un'iniziativa multinazionale di cinque Paesi Membri dell'Unione europea (Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, ai quali si sono aggiunte la Romania nel 2008 e la Polonia nel 2011) è destinata a rafforzare le capacità di gestione delle crisi internazionali fuori dai confini dell'Unione Europea;--
Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03566 presentato da LAURICELLA Giuseppe testo di Martedì 16 settembre 2014, seduta n. 291 LAURICELLA e FIANO. — Al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che: il comma 3-bis dell'articolo 3 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, autorizza lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi delle Forze polizia indetti per il 2013..
Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-02684 presentata da ELENA FATTORI martedì 16 settembre 2014, seduta n.311 FATTORI, CAPPELLETTI, MORONESE, PAGLINI - Al Ministro della giustizia - Premesso che: in data 21 giugno 2014 alcuni consiglieri della Regione Lazio e del consiglio comunale di Velletri (Roma) appartenenti al Movimento 5 stelle, in occasione della manifestazione del sindacato Polizia penitenziaria (Si.P.Pe.), hanno fatto visita al carcere di Velletri riscontrando lo stato di assoluto degrado in cui versa;..
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06027 presentato da MOLTENI Nicola testo di Lunedì 15 settembre 2014, seduta n. 290 MOLTENI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: ormai da tempo le organizzazioni sindacali della polizia di Stato, Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl polizia, Coisp, Consap-Adp e Uil polizia stanno denunciando che le condizioni lavorative ed economiche dei poliziotti hanno raggiunto livelli sempre più insostenibili;...
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06057 presentato da MOLTENI Nicola testo di Giovedì 18 settembre 2014, seduta n. 293..la polizia di Stato, come tutte le altre forze dell'ordine, ha una uniforme che contraddistingue il suo personale e che deve obbligatoriamente essere indossata nello svolgimento del proprio lavoro; ..
Atto Camera Interpellanza urgente 2-00680 presentato da DAMBRUOSO Stefano.. in data 25 marzo 2014, nel corso di un incontro con i sindacati della polizia di Stato, il Ministro dell'interno ha assunto l'impegno di sollecitare, in tempi brevi, il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione per l'avvio del tavolo del rinnovo contrattuale bloccato..
Ministero dell'interno Circ. 20-5-2014 n. 557/PAS/U/008793/XV.A.MASS Integrazione della Circ. 11 gennaio 2001, n. 559/C.25055.XV.A.MASS, recante: Disposizioni in ordine alla sicurezza ed alla tutela dell'incolumità pubblica in occasione dell'accensione di fuochi artificiali autorizzata ai sensi dell’art. 57 del T.U.L.P.S.
giovedì 18 settembre 2014
mercoledì 17 settembre 2014
COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI AVVISO Avviso relativo all'aumento dei posti e all'approvazione della graduatoria del concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 342 allievi carabinieri effettivi, riservato, ai sensi dell'articolo 2201 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno raffermati ovvero in congedo e, ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell'attestato di bilinguismo. (GU n.72 del 16-9-2014)
MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 8 luglio 2014, n. 137 Regolamento recante: «Attuazione della norma transitoria n. 1 dell'A.C.N. per la disciplina dei rapporti tra il Ministero della salute, i medici ambulatoriali, specialisti e generici e le altre professionalita' sanitarie - biologi, chimici e psicologi - operanti negli ambulatori direttamente gestiti dal Ministero della salute per l'assistenza sanitaria e medico legale al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile. Validita' 1° gennaio 2006 - 31 dicembre 2009», reso esecutivo con decreto 3 ottobre 2012, n. 202. (14G00148) (GU n.216 del 17-9-2014)
martedì 16 settembre 2014
Il miglior discorso del mondo del Presidente dell'Uruguay Josè "Pepe" Mujica.
Il discorso che vorremmo ascoltare da ogni politico. Il Presidente dell'Uruguay Josè "Pepe" Mujica tocca i cuori con la sua semplice, inoppugnabile, coraggiosa verità. E' l'uomo che governa il mercato o il mercato che governa l'uomo? Un discorso che passerà alla storia. Pepe Mujica, noto come "il presidente più povero del mondo", ha attualmente 77 anni, vive nella sua casa modesta, devolve il 90% del suo stipendio in beneficenza. E' stato in carcere 14 anni come oppositore del regime.
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06027 presentato da MOLTENI Nicola testo di Lunedì 15 settembre 2014, seduta n. 290 MOLTENI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: ormai da tempo le organizzazioni sindacali della polizia di Stato, Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl polizia, Coisp, Consap-Adp e Uil polizia stanno denunciando che le condizioni lavorative ed economiche dei poliziotti hanno raggiunto livelli sempre più insostenibili;...
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 24 luglio 2014, n. 135 Regolamento recante modalita' di svolgimento del concorso interno, di cui all'articolo 97, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, per l'accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei collaboratori e dei sostituti direttori amministrativo-contabili del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. (14G00141) (GU n.214 del 15-9-2014)
lunedì 15 settembre 2014
domenica 14 settembre 2014
sabato 13 settembre 2014
Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00926 presentata da LUIGI MANCONI mercoledì 30 aprile 2014, seduta n.240 MANCONI, GOTOR, FINOCCHIARO, MARTINI, TRONTI, LO GIUDICE, DE CRISTOFARO, PETRAGLIA, COMPAGNA, VALENTINI, GRANAIOLA, SERRA, ORELLANA, MUSSINI, PEPE, BENCINI, CASALETTO, ALBANO, PEZZOPANE, GUERRA, GUERRIERI PALEOTTI, PADUA, ORRU', LO MORO, GATTI, FORNARO, Maurizio ROMANI, LAI, IDEM, CAMPANELLA, SCIBONA - Ai Ministri della difesa, della giustizia e dell'interno - Premesso che: qualche minuto prima delle ore 01.30 della notte tra il 2 e il 3 marzo 2014, nel quartiere fiorentino di Borgo San Frediano, Riccardo Magherini è morto mentre subiva, o appena dopo aver subito, un'operazione di fermo e di contenimento attuata da militari dell'Arma dei Carabinieri;...
Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00997 presentato da LAVAGNO Fabio testo di Venerdì 5 settembre 2014, seduta n. 284 LAVAGNO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: in occasione dell'esposizione universale «Expo Milano 2015» è stata autorizzata una capacità assunzionale del 55 per cento del turnover, per il comparto sicurezza-difesa nella polizia di Stato, in virtù del fatto che un evento di tale dimensione necessariamente comporta un incremento delle forze dell'ordine presenti nella città protagonista della manifestazione, senza che questa concentrazione pregiudichi il livello di sicurezza nelle altre aree del Paese; ..
Atto Camera Interpellanza urgente 2-00653 presentato da MOLEA Bruno testo di Lunedì 8 settembre 2014, seduta n. 285 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere – premesso che: è una storia infinita quella del penitenziario di Forlì, costruzione tanto più urgente perché la vecchia casa circondariale di via della Rocca versa in uno stato fatiscente, indegno di un Paese civile; ...
Atto Camera Interpellanza 2-00501 presentato da ZAN Alessandro testo di Venerdì 5 settembre 2014, seduta n. 284 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere – premesso che: ad oggi, non si è ancora provveduto all'assunzione delle 672 unità (160 vincitori in seconda aliquota e 512 idonei) immediatamente disponibili per l'invio alle scuole di formazione in qualità di allievi agenti della polizia di Stato,,,
Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03523 presentato da VITO Elio testo di Mercoledì 10 settembre 2014, seduta n. 287 VITO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che: da notizie di stampa si apprende che non sarebbe stato permesso al CoCeR di riunirsi lo scorso 5 settembre a Savelletri Fasano; ..
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05952 presentato da MELILLA Gianni testo di Mercoledì 10 settembre 2014, seduta n. 287 MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che: nei primi sette mesi del 2014 in Italia si sono avuti 1.407 furti in stazioni e 2.045 a bordo dei treni con 795 arresti e 7.425 denunce alla polizia;...
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06017 presentato da NESCI Dalila testo di Venerdì 12 settembre 2014, seduta n. 289 NESCI. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che: sul settimanale Il Corriere della Calabria si fa riferimento, in un articolo di Gaetano Mazzuca intitolato Rischio impunità ..
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE AVVISO Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale n. 223/1D concernente la nomina e l'immissione nel ruolo dei Sergenti dei vincitori del concorso interno, per titoli ed esami, a 270 posti per l'ammissione al 18° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente alla categoria dei graduati in servizio permanente dell'Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata. (GU n.71 del 12-9-2014)
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 24 luglio 2014, n. 134 Regolamento recante modalita' di svolgimento del concorso pubblico, di cui all'articolo 97, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, per l'accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei collaboratori e dei sostituti direttori amministrativo-contabili del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. (14G00140) (GU n.212 del 12-9-2014)
venerdì 12 settembre 2014
Cassazione: No alle intercettazioni telefoniche in base a denuncia anonima Il documento anonimo non costituisce elemento di prova né integra "notitia criminis". L'accusa, dunque, sulla sua base non può procedere ad intercettazioni trattandosi di atti che presuppongono l'esistenza di indizi di reato
Cassazione: Multe, sì al ricorso di legittimità se il Gdp dichiara inammissibile l'opposizione alla sanzione Fattispecie indenne dalla riforma che ha generalizzato lo strumento dell'appello contro le decisioni del giudice di pace. E senza la ricevuta della notifica al trasgressore non si può dichiarare la tardività dell'impugnazione
Cassazione: Valida la multa del "telelaser": non serve la foto dell'auto, basta il verbale degli agenti Bocciata l'opposizione alla sanzione amministrativa: all'apparecchiatura elettronica può essere riservata la sola rilevazione della velocità, mentre la riferibilità al veicolo è affidata all'attestazione della Stradale
Cassazione: È concussione se il poliziotto chiede favori sessuali all'extracomunitaria "irregolare" Nel termine "utilità" ex 317 Cp rientra tutto ciò che rappresenta un vantaggio oggettivamente apprezzabile, consistente sia in un dare che in un fare. E il sesso è un vantaggio per il funzionario che ne ottiene la promessa o l'effettiva prestazione
Cassazione: Eccesso di velocità: la multa va pagata anche se manca lo "scontrino" del telelaser L'apparecchiatura non è tenuta alla riproduzione dei dati mentre la Stradale si limita a leggere il "display" e rilevare la targa. L'obbligo di documentare l'infrazione per immagini scatta se gli agenti erano assenti all'atto della violazione
Cassazione: Rischia il carcere chi partecipa ad una gara di velocità non autorizzata tra due auto. Parola di Cassazione. La Corte, infatti, occupandosi della vicenda relativa ad un automobilista sorpreso a gareggiare con un'altra auto, ha richiamato l'attenzione sull'articolo 141 del codice della strada. Disattendendo le tesi della difesa i supremi Giudici (Sentenza n.7294/2009) hanno chiarito che la legge 1 agosto 2003 n.214 (che ha convertito il decreto legge 151 del 2003) ha modificato la disciplina sanzionatoria delle condotte di partecipazione a gare di velocità. In sostanza la gara in velocità tra due auto, che in precedenza era punita con una sanzione amministrativa, va ora considerata un delitto. La nuova disciplina ha infatti introdotto gli articoli 9 bis e 9 ter del codice della strada. L'art. 9 ter, in particolare punisce con la reclusione da sei mesi ad un anno e con la multa da euro 5.000 a euro 20.000 chiunque gareggia in velocità con veicoli a motore. Pene ancora più severe sono previste dall'art. 9 bis per chi organizza le competizioni
giovedì 11 settembre 2014
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI CORPO FORESTALE DELLO STATO GRADUATORIA Approvazione della graduatoria finale degli idonei del concorso per la nomina di sedici allievi agenti del Corpo forestale dello Stato in qualita' di atleti del Gruppo sportivo forestale (D.C.C. 24 marzo 2014 - Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - n. 25 del 28 marzo 2014). (GU n.70 del 9-9-2014)
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE GRADUATORIA Avviso relativo alla pubblicazione nel Giornale ufficiale della Difesa dei decreti di approvazione della graduatoria finale di merito e di nomina dei vincitori dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'ammissione al 17° corso biennale (2014-2016) di 147 Allievi Marescialli dell'Esercito, 34 Allievi Marescialli della Marina Militare e 65 Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare, indetti con decreto interdirigenziale n. 27/1D del 6 febbraio 2014 e successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale - del 14 febbraio 2014, n. 13. (GU n.70 del 9-9-2014)
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 24 luglio 2014, n. 131 Regolamento recante modalita' di svolgimento del concorso pubblico, di cui all'articolo 119 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, per l'accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei funzionari amministrativo-contabili direttori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. (14G00139) (GU n.211 del 11-9-2014)
mercoledì 10 settembre 2014
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI CORPO FORESTALE DELLO STATO GRADUATORIA Approvazione della graduatoria finale degli idonei del concorso per la nomina di sedici allievi agenti del Corpo forestale dello Stato in qualita' di atleti del Gruppo sportivo forestale (D.C.C. 24 marzo 2014 - Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - n. 25 del 28 marzo 2014). (GU n.70 del 9-9-2014)
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE GRADUATORIA Avviso relativo alla pubblicazione nel Giornale ufficiale della Difesa dei decreti di approvazione della graduatoria finale di merito e di nomina dei vincitori dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'ammissione al 17° corso biennale (2014-2016) di 147 Allievi Marescialli dell'Esercito, 34 Allievi Marescialli della Marina Militare e 65 Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare, indetti con decreto interdirigenziale n. 27/1D del 6 febbraio 2014 e successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale - del 14 febbraio 2014, n. 13. (GU n.70 del 9-9-2014)
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 24 luglio 2014, n. 130 Regolamento recante modalita' di svolgimento del concorso interno, di cui all'articolo 122 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, per la promozione alla qualifica di funzionario amministrativo-contabile direttore vicedirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. (14G00145)
Iscriviti a:
Post (Atom)